Alecu Donici: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia
m fix
Riga 13: Riga 13:
}}
}}
== Biografia ==
== Biografia ==
Nacque nel comune di Bezin (successivamente ribatezzato in suo onore Donici) in una nobile famiglia originaria della [[Bessarabia]]. Nel 1819 iniziò a frequentare il liceo militare di [[San Pietroburgo]].
Nacque nel comune di Bezin (successivamente ribattezzato in suo onore Donici) in una nobile famiglia originaria della [[Bessarabia]]. Nel 1819 iniziò a frequentare il liceo militare di [[San Pietroburgo]].
Nel 1825 fu assegnato con il grado di sottotenente a un reggimento dell'esercito zarista presso [[Ekaterinburg]].
Nel 1825 fu assegnato con il grado di sottotenente a un reggimento dell'esercito zarista presso [[Ekaterinburg]].
Lasciò l'esercito tre anni più tardi per trasferisirsi a [[Chișinău]], dove ricoprì varie cariche pubbliche.
Lasciò l'esercito tre anni più tardi per trasferirsi a [[Chișinău]], dove ricoprì varie cariche pubbliche.
Nel 1835 si trasferì a Iași e succissivamente a [[Piatra Neamț]] lavorando nelle istituzioni scolastiche e in magistratura.
Nel 1835 si trasferì a Iași e successivamente a [[Piatra Neamț]] lavorando nelle istituzioni scolastiche e in magistratura.
Nel 1855 fu nominato, assieme a [[Costache Negruzzi]] e [[Gheorghe Asachi]], alla direzione del Teatro Nazionale di [[Iași]]<ref>Dicționarul literaturii române de la origini pînă la 1900, Editura Academiei Române, București, 1979, p. 295.</ref>.
Nel 1855 fu nominato, assieme a [[Costache Negruzzi]] e [[Gheorghe Asachi]], alla direzione del Teatro Nazionale di [[Iași]]<ref>Dicționarul literaturii române de la origini pînă la 1900, Editura Academiei Române, București, 1979, p. 295.</ref>.


=== Attività letteraria ===
=== Attività letteraria ===
L'opera maggiore di Donici è ''Fabule'', pubblicata nel 1842. Si tratta di una raccolta di 87 favole fortemente influenzata da autori russi come [[Alexander Izmailov]], [[Ivan Ivanovič Dmitriev]] e soprattutto da [[Ivan Andreevič Krylov]]. Donici adatta le favole alla società moldava del tempo costruendo dei bozzetti satirici che mettono in luce i vizi della nobiltà, le disfunzioni della giustizia, il nepotismo, le superstizioni ecc. Donici collaborò con le maggiori riviste culturali del tempo come ad esempio [[Curierul de ambe sexe]],
L'opera maggiore di Donici è ''Fabule'', pubblicata nel 1842. Si tratta di una raccolta di 87 favole fortemente influenzata da autori russi come [[Alexander Izmailov]], [[Ivan Ivanovič Dmitriev]] e soprattutto da [[Ivan Andreevič Krylov]]. Donici adatta le favole alla società moldava del tempo costruendo dei bozzetti satirici che mettono in luce i vizi della nobiltà, le disfunzioni della giustizia, il nepotismo, le superstizioni ecc. Donici collaborò con le maggiori riviste culturali del tempo come ad esempio ''[[Curierul de ambe sexe]]'', ''[[Dacia literară]]'', ''[[Albina Românească]]''. Importanti sono anche le sue traduzioni dal russo, in particolare vanno ricordate le Satire di [[Antioch Dmitrievič Kantemir]] pubblicate nel 1844 a Iași e alcuni componimenti poetici di [[Aleksandr Sergeevič Puškin]]<ref>Dicţionarul Scriitorilor Români, Editura Fundației Culturale Române, București, 1998, p. 121-122.</ref>.
[[Dacia literară]], [[Albina Românească]] ecc. Importanti sono anche le sue traduzioni dal russo, in particolare vanno ricordate le Satire di
[[Antioch Dmitrievič Kantemir]] pubblicate nel 1844 a Iași e alcuni componimenti poetici di [[Aleksandr Sergeevič Puškin]]<ref>Dicţionarul Scriitorilor Români, Editura Fundației Culturale Române, București, 1998, p. 121-122.</ref>.


== Note ==
== Note ==
<references/>
<references/>



==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==

Versione delle 19:13, 2 apr 2015

Alexandru Alecu Donici

Alexandru Alecu Donici (Donici, 1806Piatra Neamț, 1865) è stato uno scrittore rumeno.

Biografia

Nacque nel comune di Bezin (successivamente ribattezzato in suo onore Donici) in una nobile famiglia originaria della Bessarabia. Nel 1819 iniziò a frequentare il liceo militare di San Pietroburgo. Nel 1825 fu assegnato con il grado di sottotenente a un reggimento dell'esercito zarista presso Ekaterinburg. Lasciò l'esercito tre anni più tardi per trasferirsi a Chișinău, dove ricoprì varie cariche pubbliche. Nel 1835 si trasferì a Iași e successivamente a Piatra Neamț lavorando nelle istituzioni scolastiche e in magistratura. Nel 1855 fu nominato, assieme a Costache Negruzzi e Gheorghe Asachi, alla direzione del Teatro Nazionale di Iași[1].

Attività letteraria

L'opera maggiore di Donici è Fabule, pubblicata nel 1842. Si tratta di una raccolta di 87 favole fortemente influenzata da autori russi come Alexander Izmailov, Ivan Ivanovič Dmitriev e soprattutto da Ivan Andreevič Krylov. Donici adatta le favole alla società moldava del tempo costruendo dei bozzetti satirici che mettono in luce i vizi della nobiltà, le disfunzioni della giustizia, il nepotismo, le superstizioni ecc. Donici collaborò con le maggiori riviste culturali del tempo come ad esempio Curierul de ambe sexe, Dacia literară, Albina Românească. Importanti sono anche le sue traduzioni dal russo, in particolare vanno ricordate le Satire di Antioch Dmitrievič Kantemir pubblicate nel 1844 a Iași e alcuni componimenti poetici di Aleksandr Sergeevič Puškin[2].

Note

  1. ^ Dicționarul literaturii române de la origini pînă la 1900, Editura Academiei Române, București, 1979, p. 295.
  2. ^ Dicţionarul Scriitorilor Români, Editura Fundației Culturale Române, București, 1998, p. 121-122.

Collegamenti esterni

  • Alecu Donici, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 25-8-2013.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie