Area metropolitana di Belfast: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazio dopo l'apostrofo e modifiche minori
fix, -"veci correlate" (voci inesistenti)
Riga 1: Riga 1:
L''''Area Metropolitana di Belfast''' è un raggruppamento di comuni che comprendono città limitrofe a Belfast con una popolazione complessiva di 579.276<ref>http://www.nisra.gov.uk/archive/demography/publications/urban_rural/ur_gaz.pdf</ref>. La zona è stata classificata ufficialmente come area metropolitana alla fine del 1990 quando il governo ha cominciato a preparare un piano di coesione che avrebbe incluso la Regione di Belfast. Sei comuni - [[Belfast]], [[Castlereagh]], [[Carrickfergus]], [[Lisburn]], [[Newtownabbey]] e [[North Down]] - sono stati identificati come aree chiave all'interno dell'area metropolitana. L'area con centro Belfast è definita come ''Belfast Metropolitan Urban Area''. (Vedi [http://www.ninis.nisra.gov.uk/mapxtreme_towns/viewMap/Belfast%20Metropolitan%20Urban%20Area%20(BMUA).jpg mappa]).
L''''Area Metropolitana di Belfast''' comprende [[Belfast]] e i comuni limitrofi. La popolazione complessiva è di 579.276 abitanti<ref>http://www.nisra.gov.uk/archive/demography/publications/urban_rural/ur_gaz.pdf</ref>. La zona è stata classificata ufficialmente come [[area metropolitana]] alla fine del [[1990]] quando il governo ha cominciato a preparare un piano di coesione che avrebbe incluso la Regione di Belfast. Sei comuni (oltre a Belfast, [[Castlereagh]], [[Carrickfergus]], [[Lisburn]], [[Newtownabbey]] e [[North Down]]) sono stati identificati come aree chiave all'interno dell'area metropolitana. L'area con centro Belfast è definita come ''Belfast Metropolitan Urban Area''. (Vedi [http://www.ninis.nisra.gov.uk/mapxtreme_towns/viewMap/Belfast%20Metropolitan%20Urban%20Area%20(BMUA).jpg mappa]).
L'area è costituita da comuni il cui loro sconfinamento si congiunge con l'espansione di Belfast. Le città di fondazione comprendono [[Carrickfergus]], [[Bangor (Irlanda del Nord)|Bangor]], [[Lisburn]], [[Hillsborough]] e [[Holywood]]. La recente riclassificazione di Lisburn, come città, non cambia la sua posizione all'interno dell'area metropolitana.
Le città di fondazione comprendono [[Carrickfergus]], [[Bangor (Irlanda del Nord)|Bangor]], [[Lisburn]], [[Hillsborough]] e [[Holywood]]. La recente riclassificazione di Lisburn come città non cambia la sua posizione all'interno dell'area metropolitana.
Anche se l'area della [[Greater Belfast]] è di dimensioni simili alla [[Contea di Dublino]] (con una popolazione di 1,2 m), la zona di Greater Belfast si estende ben oltre quella della zona descritta come Greater Belfast Area.


== Note ==
== Note ==
<references/>
<references/>

== Veci correlate ==
*[[Greater Belfast]]
*[[Districts of Belfast]]
*[[Greater Dublin]]
*[[Derry Urban Area]]
*[[Greater Cork]]


{{Città irlandesi}}
{{Città irlandesi}}

Versione delle 23:48, 5 gen 2015

L'Area Metropolitana di Belfast comprende Belfast e i comuni limitrofi. La popolazione complessiva è di 579.276 abitanti[1]. La zona è stata classificata ufficialmente come area metropolitana alla fine del 1990 quando il governo ha cominciato a preparare un piano di coesione che avrebbe incluso la Regione di Belfast. Sei comuni (oltre a Belfast, Castlereagh, Carrickfergus, Lisburn, Newtownabbey e North Down) sono stati identificati come aree chiave all'interno dell'area metropolitana. L'area con centro Belfast è definita come Belfast Metropolitan Urban Area. (Vedi mappa). Le città di fondazione comprendono Carrickfergus, Bangor, Lisburn, Hillsborough e Holywood. La recente riclassificazione di Lisburn come città non cambia la sua posizione all'interno dell'area metropolitana.

Note