John Ambrose Fleming: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
refusi vari e wikilinks
Riga 1: Riga 1:
[[Sir]] '''John Ambrose Fleming''' ([[1849]]-[[1945]]) è stato un [[elettrotecnico]] e [[radiotecnico]] [[Regno Unito|inglese]], inventore del [[diodo]] ([[1900]]), la prima delle [[valvola termoionica|valvole termoioniche]] (i cosiddetti [[tubo elettronico|tubi elettronici]]), che, fino all'invenzione dei [[transistor]]i ([[1948]]), furono componenti insostituibili della radio, della televisione, dei calcolatori e di molti altri apparecchi elettronico.
[[Sir]] '''John Ambrose Fleming''' ([[29 novembre]] [[1849]] - [[18 aprile]] [[1945]]) è stato un [[elettrotecnica|elettrotecnico]] e [[radiotecnica|radiotecnico]] [[Regno Unito|inglese]], inventore del [[diodo]] ([[1900]]), la prima delle [[valvola termoionica|valvole termoioniche]] (i cosiddetti [[tubo elettronico|tubi elettronici]]), che, fino all'invenzione dei [[transistor]]i ([[1948]]), furono componenti insostituibili della radio, della televisione, dei calcolatori e di molti altri apparecchi elettronici.


Fleming trasse l'idea della sua invenzione dagli esperiemnti di [[Thomas Alva Edison]] ([[1884]]) sulla lampadina a filamente incandescente. Pensò di costruire un rivelatore delle oscillazioni radioelettriche composto da due elettrodi racchiusi in un bulbo di vetro a vuoto: l'uno (il [[catodo]]) è elettricamnete riscaldato ed emette [[elettrone|elettroni]]; l'altro (l'[[anodo]]) riceve gli elettroni.<br/>
Fleming trasse l'idea della sua invenzione dagli esperimenti di [[Thomas Alva Edison]] ([[1884]]) sulla lampadina a filamento incandescente. Pensò di costruire un rivelatore delle oscillazioni radioelettriche composto da due elettrodi racchiusi in un bulbo di vetro a vuoto: l'uno (il [[catodo]]) è elettricamente riscaldato ed emette [[elettrone|elettroni]]; l'altro (l'[[anodo]]) riceve gli elettroni.<br/>
In tal modo la corrente elettrica scorre in una sola direzione. Da qui il nome di [[valvola termoionica]] perché basata sull'effetto termoelettrico; o semplicemente di "diodo" perché composta due elettrodi.
In tal modo la corrente elettrica scorre in una sola direzione. Da qui il nome di [[valvola termoionica]] perché basata sull'effetto termoelettrico; o semplicemente di "diodo" perché composta di due elettrodi.


Studiò all'[[University College]], al [[Royal College di Londra]] ed al [[Saint John's College di Cambridge]] dove si laureò in Ingegneria.<br/>
Studiò all'[[University College]], al [[Royal College di Londra]] ed al [[Saint John's College di Cambridge]] dove si laureò in Ingegneria.<br/>


Fu professore di elettrotecnica a Londra (dal [[1885]] al [[1926]]), a Cambridge e a Nottingham.
Fu professore di [[elettrotecnica]] a [[Londra]] (dal [[1885]] al [[1926]]), a [[Cambridge]] e a [[Nottingham]].


[[Categoria:Biografie|Fleming, John Ambrose]]
[[Categoria:Biografie|Fleming, John Ambrose]]

Versione delle 11:00, 18 ott 2006

Sir John Ambrose Fleming (29 novembre 1849 - 18 aprile 1945) è stato un elettrotecnico e radiotecnico inglese, inventore del diodo (1900), la prima delle valvole termoioniche (i cosiddetti tubi elettronici), che, fino all'invenzione dei transistori (1948), furono componenti insostituibili della radio, della televisione, dei calcolatori e di molti altri apparecchi elettronici.

Fleming trasse l'idea della sua invenzione dagli esperimenti di Thomas Alva Edison (1884) sulla lampadina a filamento incandescente. Pensò di costruire un rivelatore delle oscillazioni radioelettriche composto da due elettrodi racchiusi in un bulbo di vetro a vuoto: l'uno (il catodo) è elettricamente riscaldato ed emette elettroni; l'altro (l'anodo) riceve gli elettroni.
In tal modo la corrente elettrica scorre in una sola direzione. Da qui il nome di valvola termoionica perché basata sull'effetto termoelettrico; o semplicemente di "diodo" perché composta di due elettrodi.

Studiò all'University College, al Royal College di Londra ed al Saint John's College di Cambridge dove si laureò in Ingegneria.

Fu professore di elettrotecnica a Londra (dal 1885 al 1926), a Cambridge e a Nottingham.