Sergio Zardini: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
"nota" portata in pagina di discussione
ortografia
Riga 41: Riga 41:
|Epoca =
|Epoca =
|Nazionalità = italiano
|Nazionalità = italiano
|PostNazionalità = , di [[Cortina d'Ampezzo]] che ha esercitato a livello agonistico tra la fine degli anni Cinquanta e la metà degli anni Sessanta
|PostNazionalità = che ha esercitato a livello agonistico tra la fine degli anni Cinquanta e la metà degli anni Sessanta
}}
}}


La lunghissima carriera nella nazionale italiana di bob gli anno fatto guadagnare innumerevoli successi sia nei [[campionati mondiali di bob]], sia ai [[IX Giochi olimpici invernali]], disputati a [[Innsbruck]] nel [[1964]].
La lunghissima carriera nella nazionale italiana di bob gli ha fatto guadagnare innumerevoli successi sia nei [[campionati mondiali di bob]], sia ai [[IX Giochi olimpici invernali]], disputati a [[Innsbruck]] nel [[1964]].


== Biografia ==
== Biografia ==


Nel 1963 si trasferisce in [[Canada]], dove diventa dirigente del grande centro turirtico-sportivo invernale di [[Avila]], a circa 40km da [[Montreal]]. Si allena spesso nella pista di bob [[Lake Placid]], che lo porterà nel 1965 a vincere il Trofeo Diamond, la più prestigiosa gara di bob a quattro degli [[USA|Stati Uniti]]. In quell'occasione ricevette persino una lettera di complimenti da parte del primo ministro canadese.
Nel 1963 si trasferisce in [[Canada]], dove diventa dirigente del grande centro turirtico-sportivo invernale di [[Avila]], a circa 40km da [[Montreal]]. Si allena spesso nella pista di bob [[Lake Placid]], che lo porterà nel 1965 a vincere il Trofeo Diamond, la più prestigiosa gara di bob a quattro degli [[USA|Stati Uniti]]. In quell'occasione riceve persino una lettera di complimenti da parte del primo ministro canadese.


Il 21 febbraio 1966, durante i suoi allenamenti nella pista di [[Lake Placid]] il bob esce dalla pista, e Sergio perde la vita nell'incidente.
Il 21 febbraio 1966, durante i suoi allenamenti nella pista di [[Lake Placid]] il bob esce dalla pista, e Sergio perde la vita nell'incidente.


== Palmarées ==
== Palmarès ==
===[[Olimpiadi]]===
===[[Olimpiadi]]===
*1 argento ([[1964]] [[Innsbruck]], Bob a due)
*1 argento ([[1964]] [[Innsbruck]], Bob a due)

Versione delle 16:00, 7 ott 2011

Sergio Zardini
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Bob
Specialità Bob a due, Bob a quattro
Squadra Bob Club Cristallo
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
IX Giochi olimpici invernali 0 1 0
Campionati mondiali di bob 1 6 3
Campionato italiano di bob 0 3 3

Vedi maggiori dettagli

 

Sergio Zardini (Torino, 22 novembre 1931Lake Placid, 21 febbraio 1966) è stato un bobbista italiano che ha esercitato a livello agonistico tra la fine degli anni Cinquanta e la metà degli anni Sessanta.

La lunghissima carriera nella nazionale italiana di bob gli ha fatto guadagnare innumerevoli successi sia nei campionati mondiali di bob, sia ai IX Giochi olimpici invernali, disputati a Innsbruck nel 1964.

Biografia

Nel 1963 si trasferisce in Canada, dove diventa dirigente del grande centro turirtico-sportivo invernale di Avila, a circa 40km da Montreal. Si allena spesso nella pista di bob Lake Placid, che lo porterà nel 1965 a vincere il Trofeo Diamond, la più prestigiosa gara di bob a quattro degli Stati Uniti. In quell'occasione riceve persino una lettera di complimenti da parte del primo ministro canadese.

Il 21 febbraio 1966, durante i suoi allenamenti nella pista di Lake Placid il bob esce dalla pista, e Sergio perde la vita nell'incidente.

Palmarès

Olimpiadi

Campionati mondiali FIBT

Campionato italiano di bob