Valfurva (valle): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullata la modifica di 37.160.80.36 (discussione), riportata alla versione precedente di Sayatek
Etichetta: Rollback
Riga 16: Riga 16:
|sito =
|sito =
}}
}}
La '''Valfurva''' è una [[valle]] [[Alpi|alpina]] delle [[Alpi Centro-orientali]] ([[Alpi Retiche meridionali]] - [[Alpi dell'Ortles]]), laterale dell'[[Alta Valtellina]], in [[provincia di Sondrio]], in [[Lombardia]], lunga circa 18 km, interamente compresa nel territorio del comune di [[Valfurva]], che collega la [[Val di Gavia]] a monte a sud-est con il fondovalle di [[Bormio]] a nord-ovest, compresa tra i 1.800 m e i 1.200 m [[s.l.m.]] circa di [[altitudine]]. Ricca di [[bosco|boschi]] e acque specie nel fondovalle, inizia nei pressi di [[Santa Caterina Valfurva]] al termine della Val di Gavia ed è attraversata dal [[torrente]] [[Frodolfo]] che raccoglie le acque di scolo delle Alpi dell'Ortles sud-occidentali. Ulteriori valli laterali sono la [[Val Zebru']] e la [[Val di Cedec]]. Su di essa si affaccia il [[ghiacciaio dei Forni]], considerato fino al [[2000]], il più grande [[ghiacciaio]] vallivo alpino italiano, posto nel settore lombardo-valtellinese del [[Parco nazionale dello Stelvio]].
La '''Valfurva''' è una [[valle]] [[Alpi|alpina]] delle [[Alpi Retiche meridionali]] ([[Alpi dell'Ortles]]), laterale dell'[[Alta Valtellina]], in [[provincia di Sondrio]], in [[Lombardia]], lunga circa 18 km, interamente compresa nel territorio del comune di [[Valfurva]], che collega la [[Val di Gavia]] a monte a sud-est con il fondovalle di [[Bormio]] a nord-ovest, compresa tra i 1.800 m e i 1.200 m [[s.l.m.]] circa di [[altitudine]]. Ricca di [[bosco|boschi]] e acque specie nel fondovalle, inizia nei pressi di [[Santa Caterina Valfurva]] al termine della Val di Gavia ed è attraversata dal [[torrente]] [[Frodolfo]] che raccoglie le acque di scolo delle Alpi dell'Ortles sud-occidentali. Ulteriori valli laterali sono la [[Val Zebru']] e la [[Val di Cedec]]. Su di essa si affaccia il [[ghiacciaio dei Forni]], considerato fino al [[2000]], il più grande [[ghiacciaio]] vallivo alpino italiano, posto nel settore lombardo-valtellinese del [[Parco nazionale dello Stelvio]].


== Geografia fisica ==
== Geografia fisica ==

Versione delle 09:16, 16 ott 2023

Valfurva
Vista della valle
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Province  Sondrio
FiumeFrodolfo

La Valfurva è una valle alpina delle Alpi Retiche meridionali (Alpi dell'Ortles), laterale dell'Alta Valtellina, in provincia di Sondrio, in Lombardia, lunga circa 18 km, interamente compresa nel territorio del comune di Valfurva, che collega la Val di Gavia a monte a sud-est con il fondovalle di Bormio a nord-ovest, compresa tra i 1.800 m e i 1.200 m s.l.m. circa di altitudine. Ricca di boschi e acque specie nel fondovalle, inizia nei pressi di Santa Caterina Valfurva al termine della Val di Gavia ed è attraversata dal torrente Frodolfo che raccoglie le acque di scolo delle Alpi dell'Ortles sud-occidentali. Ulteriori valli laterali sono la Val Zebru' e la Val di Cedec. Su di essa si affaccia il ghiacciaio dei Forni, considerato fino al 2000, il più grande ghiacciaio vallivo alpino italiano, posto nel settore lombardo-valtellinese del Parco nazionale dello Stelvio.

Geografia fisica

Pizzo Tresero da Santa Caterina Valfurva

Orografia

Le principali cime del Gruppo Ortles-Cevedale, che si affacciano sulla valle sul lato lombardo sono:

Idrografia

Il torrente Frodolfo e il ghiacciaio dei Forni in alto

Glaciologia

Aree naturali protette

Rifugi e bivacchi

Rifugio Pizzini Frattola

Galleria d'immagini

Voci correlate

Altri progetti