Skinner's Baby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Skinner's Baby
Titolo originaleSkinner's Baby
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1917
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
RegiaHarry Beaumont
Soggettodal romanzo Skinner’s Baby di Henry Irving Dodge[1]
SceneggiaturaHarry Beaumont[1]
Casa di produzioneEssanay Film Manufacturing Company
Interpreti e personaggi

Skinner's Baby è un film muto del 1917 diretto da Harry Beaumont e prodotto dalla Essanay di Chicago. Fu l'esordio sullo schermo del piccolo Jackie Coogan[2] che, all'epoca, non aveva neanche tre anni, in una piccola parte non accreditata. Solo alcuni anni più tardi, nel 1921, sarebbe diventato una star interpretando Il monello di Chaplin.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In ufficio, il ragioniere capo annuncia con orgoglio di essere diventato papà. Skinner comincia a pensare che alla sua vita manca qualcosa. Così, quando Honey gli confessa di aspettare un bambino, lui diventa pazzo dalla gioia. Naturalmente, il nascituro sarà un maschio, bello, sano e intelligentissimo: già destinato a diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti, porterà il nome di William Skinner junior.

Passa qualche tempo: in ufficio giunge la notizia che William Skinner junior è nato. Skinner senior si precipita in ospedale, comperando lungo la strada ogni giocattolo possibile. Quando arriva nella stanza di Honey, scopre però che junior non è un lui, bensì una lei... La gioia di essere diventato padre gli fa dimenticare i suoi sogni di gloria e Skinner accoglie con entusiasmo la piccola.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Essanay Film Manufacturing Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla V-L-S-E, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 6 agosto 1917. In Francia venne ribattezzato con il titolo Son fils e venne distribuito il 2 gennaio 1920. Uscì anche in Danimarca come Naar man skal være Fader første Gang[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema