Sfoglio polizzano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sfoglio Polizzano
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneSicilia
Zona di produzionePolizzi Generosa (PA)
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoP.A.T.
Settorepaste fresche e prodotti della panetteria, biscotteria, pasticceria e confetteria

Lo sfoglio Polizzano o "sfuagghiu" (in dialetto polizzano) è un dolce inventato nel XVII secolo dalle monache benedettine del Convento di Santa Margherita a Polizzi Generosa in Sicilia per festeggiare il loro protettore San Benedetto[1]. Si tratta di una torta di pasta frolla ripiena di un impasto di tuma, un formaggio fresco di pecora, cannella, zucchero e cioccolato[2][3]. La particolarità che differenzia questa antica ricetta polizzana dalle altre imitazioni dei comuni limitrofi è proprio la presenza di una maggiore quantità di zucchero nell'impasto e di conseguenza una accentuata dolcezza nel gusto.

È una produzione tipica siciliana, come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAF)[4].

Dal 1994 il comune di Polizzi organizza nel periodo estivo la sagra dello sfoglio ricca di manifestazioni e folklore[5][3]. Lo sfoglio è protetto dal "Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dello Sfoglio", nato nella stessa cittadina madonita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sfoglio delle Madonie, su ricettedisicilia.net. URL consultato il 25 gennaio 2017.
  2. ^ Valentina D’Elia, Cheesecake. Audiopiatto, Area51 Publishing, 2015, ISBN 88-6574-674-2.
  3. ^ a b Sfoglio di Polizzi Generosa, su Siciliafan. URL consultato il 25 gennaio 2017.
  4. ^ Quattordicesima revisione dell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali, su Mipaaf. URL consultato il 25 gennaio 2017.
  5. ^ Feste, su polizzigenerosa.it. URL consultato il 25 gennaio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]