Santuario di San Paolo (Aurigo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santuario di San Paolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàSan Paolo (Aurigo)
IndirizzoStrada comunale San Paolo, Aurigo (IM)
Coordinate43°59′01.09″N 7°55′34.75″E / 43.983637°N 7.92632°E43.983637; 7.92632
Religionecattolica di rito romano
TitolarePaolo di Tarso
Diocesi Albenga-Imperia
Inizio costruzioneXV secolo

Il santuario di San Paolo apostolo è un luogo di culto cattolico situato nella località di San Paolo, in via Paolo VI, nel comune di Aurigo in provincia di Imperia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Particolare dell'interno

Sito poco distante dal centro abitato, risale al Medioevo, ma oggetto di una complessa ricostruzione del tardo Cinquecento: ne sono la prova la cupola ottagonale che sovrasta l'abside, in stile rinascimentale, e il portale monumentale del 1604.

L'inconsueta linea rinascimentale ed i successivi rifacimenti in epoca barocca (secondo i dettami della riforma conciliare tridentina), portarono alla radicale ristrutturazione dell'originario santuario romanico, di cui restano i frammenti delle colonne e dei capitelli ancora presenti sul sagrato.

All'interno è conservata una collezione di quadri di rilievo: un pregiato polittico del 1569 di Giulio De Rossi raffigurante San Paolo tra i santi Andrea e Pietro, recentemente restaurato; le tele, site negli altari laterali, dell'Annunciazione e della Crocifissione, realizzate intorno al 1770 da Francesco Carrega; le Tentazioni di san Paolo ed il Rapimento al Terzo Cielo, dipinti nel 1767 da G. M. Scarella di Carpasio; la Decollazione e la Conversione, ai lati del polittico del De Rossi, di autore ignoto ma risalenti con ogni probabilità al XVII secolo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]