Santuario della Madonna di Carbognano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santuario della Madonna di Carbognano
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàGemmano
Indirizzovia Carbognano ‒ Gemmano (RN)
Coordinate43°54′45.04″N 12°34′35.04″E / 43.91251°N 12.5764°E43.91251; 12.5764
Religionecattolica
Diocesi Rimini
Consacrazione1500

Il santuario della Madonna di Carbognano si trova nel territorio del comune di Gemmano in provincia di Rimini.

Situato lungo l'argine destro del fiume Conca e sul fianco destro della collina di Gemmano, il santuario appare come una piccola chiesetta bianca in contesto rurale. Negli ultimi anni è divenuto meta di frequenti pellegrinaggi, sia dai paesi limitrofi che da fuori Regione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Panoramica del Santuario

La chiesa è situata dove un tempo sorgeva un piccolo tempio pagano dedicato al Dio Pan, edificato dalla famiglia romana Carbonia.[senza fonte] Fu solo intorno all'anno 1260 che un gruppo di frati francescani costruì sui resti dell'antico tempio romano un piccolo convento consacrato a San Francesco.

Nell'anno 1500[1] la chiesa fu consacrata alla Madonna (di Carbognano), la quale popolarità aumentò notevolmente nel corso degli anni, ospitando migliaia di pellegrini spinti dalla preghiera e dalle grazie ricevute. Tale afflusso di fedeli contribuì anche alla raccolta fondi, grazie alla quale la chiesetta venne ampliata negli anni.

Nel 1800[1] i carbognanesi nominarono loro protettore San Vincenzo, quale domenicano predicatore che visse tra gli umili ed aiutò gli oppressi.

Negli anni recenti la chiesetta, strutturalmente decadente, è stata ristrutturata all'esterno e anche all'interno per quanto riguarda la parte dedicata all'accoglienza di pellegrini e gruppi di giovani o scout.

Feste e ricorrenze[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1982, ogni 1º maggio, si svolge la celebrazione di San Vincenzo: una processione che si conclude con una Messa e diversi stand gastronomici (e non solo) all'esterno, il tutto condito da una band che suona musica tradizionale romagnola dalla mattina alla sera. Di recente tale festa è stata rinominata in “Sagra della fava e del formaggio”.[2]

In questo luogo si svolge anche, ogni agosto, la Sagra della frittura "Il Mare in Collina", giunta alla quattordicesima edizione e dedicata agli amanti del cibo ittico.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il Santuario di Carbognano, fra natura e Dio, su ilponte.com, 29 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2018).
  2. ^ Festa della Madonna di Carbognano, su eventiesagre.it, 1º maggio 2015.
  3. ^ Il mare in collina, su riviera.rimini.it, 26 agosto 2012. URL consultato il 23 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN237038404