San Vito (Costa Rica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Nel lontano 1952 un gruppo di pionieri italiani provenienti da una quarantina di località differenti, da Trieste a Taranto, con un manipolo di istriani e dalmati, energicamente diretti da Vito Giulio Cesare e Ugo Sansonetti, si trasferirono in Costa Rica per colonizzare, disboscare e rendere produttivo un territorio di 10.000 e più ettari di foresta tropicale nella zona di San Vito da Java, distretto di Coto Brus. Si è trattato di un pieno successo; oggi l'antica foresta dell'area di San Vito da Java è zona di integrazione fra antichi pionieri italiani e autoctoni costaricensi.[1]»

San Vito
distretto
Localizzazione
StatoBandiera della Costa Rica Costa Rica
Provincia Puntarenas
CantoneCoto Brus
Territorio
Coordinate8°50′00″N 82°58′00″W / 8.833333°N 82.966667°W8.833333; -82.966667 (San Vito)
Altitudine1 009 e 994 m s.l.m.
Superficie74,88 km²
Abitanti15 531[2] (2000)
Densità207,41 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale60801
Fuso orarioUTC-6
Cartografia
Mappa di localizzazione: Costa Rica
San Vito
San Vito

San Vito è un distretto della Costa Rica, capoluogo del cantone di Coto Brus, nella provincia di Puntarenas.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Questa cittadina posta a 996 m sul livello del mare offre un po' di refrigerio dalla calura delle pianure circostanti. S. Vito è inoltre dotata di un ospedale ad 1 km a sud del centro cittadino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

San Vito fu fondata da immigranti italiani nel 1952[3] ed a volte per le strade si sente parlare italiano. La città è una comoda base per le escursioni al Wilson Botanical Garden ed al poco visitato Parco Internazionale La Amistad. Il percorso da Neily verso il nord è molto panoramico, con grandi vedute delle pianure che si allontanano a mano a mano che la strada si inerpica tortuosa sui fianchi scoscesi delle colline. La strada è ripida, stretta e piena di tornanti. Si può andare a San Vito da San Isidro de El General passando per la Valle de Coto Brus, una strada straordinariamente panoramica e meno trafficata che offre panoramici scorci della Cordigliera di Talamanca a nord e della più bassa Fila Costena a sud. La strada, stretta e in forte pendenza, è asfaltata.

Punti d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Centro Culturale Dante Alighieri (di fronte al parco) offre informazioni turistiche e di carattere storico sull'immigrazione italiana, ma l'orario di apertura è imprevedibile. Dietro il centro c'è una jeep che fu colpita da una bomba in Italia durante la seconda guerra mondiale.
  • L'ufficio del MINAE, ai margini settentrionali della città, può fornire informazioni sui trasporti per il Parco Internazionale La Amistad.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Geografia