Sabina Foisor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sabina Foisor nel 2010

Sabina-Francesca Foişor (Timișoara, 30 agosto 1989) è una scacchista rumena naturalizzata statunitense.

Ha ottenuto il titolo di Grande Maestro Femminile (WGM) nel 2007.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha vinto tre medaglie ai campionati europei giovanili femminili: un argento (U16 nel 2004) e due bronzi (U14 nel 2003 e U18 nel 2007). Ha partecipato con la Romania ai campionati europei femminili U18 del 2004 (oro individuale) e del 2007 (oro di squadra e bronzo individuale).

Nel 2008 ha partecipato al Campionato del mondo femminile a Nalchik in Russia. Nel primo turno ha incontrato Monika Soćko, pareggiando le partite a tempo lungo; nella partita Armageddon perse per il tempo, ma l'arbitro decretò una patta in quanto entrambe avevano solo il re e un cavallo. La Soćko fece ricorso e lo vinse, argomentando che il punto non era di poter forzare lo scacco matto, ma piuttosto se esso era possibile. La Soćko avanzò al turno successivo e la Foisor venne eliminata.[1]

Nel 2017 ha vinto a St. Louis il Campionato statunitense femminile.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sia sua madre Cristina Adela Foișor che suo padre Ovidiu-Doru Foisor sono Maestri Internazionali e hanno vinto diversi campionati rumeni. Nel 2008 si è trasferita negli Stati Uniti per studiare all'Università del Maryland. È legata sentimentalmente al GM iraniano Elshan Moradi, con il quale vive a Durham nella Carolina del Nord.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Women’s World Championship 2008 in Nalchik, su gambit.blogs.nytimes.com

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]