SHOUTcast

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
SHOUTcast
software
Logo
Logo
GenereLettore multimediale
SviluppatoreNullsoft
Ultima versione2.6.1 build 777 (30 gennaio 2022)
Sistema operativoMicrosoft Windows
Linux
macOS
OpenBSD
FreeBSD
Solaris
LicenzaProprietaria
(licenza non libera)
Sito webwww.shoutcast.com/

SHOUTcast è una tecnologia per lo streaming audio, ovvero utile per la gestione di dati audio trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni su Internet, analogamente al funzionamento della radio nell'etere. Sviluppato da Nullsoft, SHOUTcast utilizza i formati audio MP3 o AAC e il protocollo ICY, una ridefinizione ad hoc del protocollo HTTP. Il server SHOUTcast è disponibile per Windows, FreeBSD, GNU/Linux, macOS e Solaris.

La politica di SHOUTcast è stata quella di utilizzare un protocollo di trasporto TCP, piuttosto che UDP. Questa è una politica che permette agli utenti di avere una stabilità nel flusso, ma è di per sé molto più lento, a causa degli acknowledgment e controlli di congestione. Questa si è rivelata una scelta progettuale discutibile proprio a causa delle lamentele dei broadcasters dovute ai ritardi di trasmissione.

Funzionamento di un server SHOUTcast[modifica | modifica wikitesto]

Un server SHOUTcast funziona sostanzialmente da ripetitore e distributore di un flusso audio. Tale flusso audio in input può essere un segnale digitale campionato da un DSP, (nella versione per sistemi operativi Windows) o direttamente uno o più file (come impostato nativamente nella versione per GNU/Linux).

Il flusso audio in ingresso viene restituito in output ogni qualvolta un qualsiasi player, embedded o stand-alone, come ad esempio Nullsoft Winamp, XMMS, Zinf e Apple iTunes contatta il server tramite richiesta HTTP.

Un server SHOUTcast segmenta la banda in upload disponibile. Quindi ha una disponibilità di ascoltatori limitata da questa relazione matematica:

Questo dimostra che una web radio deve sempre trovare un compromesso tra qualità e utenza, a parità di banda disponibile.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]