ACK (informatica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

ACK, in ambito informatico, è il simbolo che identifica un segnale di Acknowledge emesso in risposta alla ricezione di un'informazione completa.

Tipico esempio è il pacchetto di controllo previsto dal protocollo TCP trasmesso dal ricevente al mittente per segnalare la corretta ricezione di un pacchetto dati.

L'ACK può anche essere di tipo cumulativo (quello usato dal TCP), indicando cioè l' avvenuta corretta ricezione di più pacchetti di dati.
Per esempio un ACK4 indica che il pacchetto 4 che la stazione trasmittente ha inviato è stato ricevuto correttamente; implicitamente però l'ACK4 cumulativo sta ad indicare che anche i pacchetti 3, 2, 1, 0 sono stati ricevuti e non sono andati persi. Similmente un NACK (Not Acknowledge) indica la mancata ricezione di un pacchetto (nel caso di NACK selettivo), o la corretta ricezione di n-1 pacchetti, ma la mancata di 1 (NACK4= il pacchetto 4 non è arrivato, ma il 3, 2, 1 e 0 si).

L'ACK può essere trasmesso in un messaggio a sé stante, o essere inviato in un campo di un pacchetto utente in direzione opposta, ossia in piggyback.

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete