Roland TR-808

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Roland TR-808

La TR-808 è una drum machine progettata dalla Roland nel 1980. I suoni prodotti, pur giudicati "poco realistici", furono utilizzati in breve tempo in un gran numero di produzioni, soprattutto nell'electro, rivoluzionando l'intero panorama musicale.

Quattro anni dopo vide la luce la TR-909, i cui suoni hanno forse stravolto ancora di più il mondo musicale addirittura dando il via a generi musicali nuovi.

Le quotazioni sul mercato dell'usato di una TR-808 sono oggi veramente alte, trattandosi di una macchina tuttora ricercata tanto dai collezionisti di materiale vintage quanto da produttori, anche se i suoni dell'808 sono facilmente reperibili in moltissime librerie di suoni o su internet.

La drum-machine è fuori produzione dal 1984, tuttavia i suoi sample sono ancora oggi ampiamente utilizzati in produzioni hip-hop e di musica elettronica. È possibile tutt'oggi, risentire e addirittura suonare la drum-machine per mezzo del software ReBirth RB-338, scaricabile dal ReBirth Museum in maniera totalmente gratuita.

Musicisti che usano o hanno usato questa Drum Machine[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]