Ritratto di Zinaida Jusupova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Zinaida Jusupova
AutoreValentin Aleksandrovič Serov
Data1900-1902
Tecnicaolio su tela
UbicazioneMuseo russo, San Pietroburgo

Il Ritratto di Zinaida Jusupova (in russo Портрет Зинаиды Юсуповой?, Portret Zinaidy Jusupovoj) è un dipinto del pittore russo Valentin Aleksandrovič Serov, realizzato tra il 1900 e il 1902 e oggi conservato al museo russo di San Pietroburgo.[1] Si tratta di uno dei suoi ritratti più noti e rappresenta la principessa Zinaida Jusupova all'interno del palazzo Jusupov sul Mojka a San Pietroburgo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questo dipinto venne esposto per la prima volta alla mostra del movimento Mir iskusstva, all'inizio del 1902, a San Pietroburgo. Igor' Grabar considerava che il punto debole del quadro fosse la composizione, mentre il critico d'arte Boris Ternovec riteneva che la posa della modella fosse artificiale, poco spiegabile.[2] Dal 1925 l'opera è esposta al museo pietroburghese.[1] In precedenza faceva parte della collezione del principe Feliks Feliksovič Sumarokov-Ėl'ston. Serov dipinse molti altri ritratti della principessa che sono di natura più intima.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo ritratto, come altri, fa parte di quelli dedicati da Serov alla famiglia Jusupov (il ritratto di Feliks Feliksovič Sumarokov-Ėl'ston a cavallo, il ritratto di Felix Jusupov con un bulldog, il ritratto di Nikolaj Jusupov).[3] Zinaida Nikolaevna Jusupova è seduta su un sofà nella sua stanza del palazzo Jusupov, le cui pareti sono piene di dipinti incorniciati. Accanto a lei c'è un cane bianco che simboleggia la vita noiosa e seccante delle donne nobili.[4] La nobile indossa un corsetto nero, un vestito bianco e una gonna lunga con delle decorazioni floreali, che assieme ai mobili in legno curvato svia l'attenzione dello spettatore dalla modella.[4] In questo ritratto la bellezza deriva soprattutto dai colori, le cui combinazioni di toni perlacei accentuano la grazia naturale e la beltà della principessa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (RU) Портрет княгини З. Н. Юсуповой, su rusmuseumvrm.ru. URL consultato il 20 settembre 2022.
  2. ^ Lenjašin 1986, p. 86.
  3. ^ (EN) Peter Leek, Russian Painting, Parkstone International, 8 maggio 2012, ISBN 978-1-78042-975-5. URL consultato il 20 settembre 2022.
  4. ^ a b (EN) Valentin Serov e Dmitrij V. Sarabianov, Valentin Serov, Parkstone International, 17 gennaio 2012, ISBN 978-1-78042-747-8. URL consultato il 20 settembre 2022.


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (RU) Vladimir Alekseevič Lenjašin, Jusupovskij cikl; Portretnaja živopis' V. A. Serova 1900-ch godov, Leningrado, edizioni Chudožnik RSFSR, 1986.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura