Rendiconto finanziario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il rendiconto finanziario è un documento finanziario in cui una società riassume tutti i flussi di cassa che sono avvenuti in un determinato periodo. Il documento, in particolare, riassume le fonti che hanno incrementato i fondi liquidi disponibili per la società e gli impieghi che, al contrario, hanno comportato un decremento delle stesse liquidità. I riferimenti internazionali sulla compilazione di questo documento si ritrovano nel principio internazionale IAS n. 7 e, per l'Italia, nel principio OIC n.12; quest'ultimo afferma che il rendiconto finanziario deve riassumere:

  1. l'attività di finanziamento (sia autofinanziamento sia esterno);
  2. le variazioni delle risorse finanziarie causate dall'attività produttiva di reddito;
  3. l'attività di investimento dell'impresa;
  4. le variazioni della situazione patrimoniale-finanziaria.

Le finalità dei rendiconti finanziari sono:

  1. Conoscere per effetto di quali cause è variata la situazione patrimoniale dell'impresa rispetto alla chiusura dell'esercizio precedente;
  2. Esplicitare le modalità di reperimento delle risorse finanziarie,
  3. Esplicitare le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie;
  4. Evidenziare le correlazioni esistenti tra le singole categorie di fonte e le singole categorie di impieghi;
  5. Determinare le incidenze percentuali delle fonti e degli impieghi di risorse sul totale delle medesime.

In sintesi, il rendiconto finanziario è chiamato a informare sulle modalità di reperimento (fonti) e di utilizzo (Impieghi) della risorsa finanziaria di volta in volta esaminata e individuata dal fondo di riferimento assunto nel rendiconto stesso. Prima di procedere a qualunque analisi occorre stabilire quale sia la risorsa finanziaria di riferimento. Non esiste una nozione univoca di risorsa finanziaria, può essere individuata in: 1. capitale circolante netto (CCN); 2. nel cash (cassa, saldo conti correnti attivi e passivi, titoli realizzabili a vista). La scelta del fondo di riferimento è funzionale alle esigenze conoscitive dell'impresa. È utilizzato nelle scuole tecnico commerciali.

Nel diritto commerciale italiano il rendiconto finanziario, a differenza dello stato patrimoniale, del conto economico e della nota integrativa, non è un documento obbligatorio del bilancio d'esercizio.

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia

Template:Link VdQ