Raeticodactylus filisurensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Raeticodactylus
Immagine di Raeticodactylus filisurensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Ordine † Pterosauria
Superfamiglia † Eudimorphodontoidea
Famiglia † Raeticodactylidae
Genere Raeticodactylus
Stecher, 2008
Nomenclatura binomiale
† Raeticodactylus filisurensis
Stecher, 2008

Il reticodattilo (Raeticodactylus filisurensis) è un rettile estinto appartenente agli pterosauri. Visse nel Triassico superiore (circa 203 milioni di anni fa); i suoi resti sono stati ritrovati in Svizzera.

Uno pterosauro dal "corno"[modifica | modifica wikitesto]

Al contrario di molti pterosauri primitivi, il reticodattilo possedeva ossa delle zampe anteriori lunghe e sottili, così da conferirgli quasi il doppio di apertura alare (circa 135 centimetri) rispetto al ben noto Eudimorphodon. La caratteristica più notevole del reticodattilo, però, riguardava il cranio: sopra il naso era presente una strana cresta sottile e ampia, simile a un corno, dalla funzione sconosciuta. La mandibola, inoltre, era dotata di una carena ossea piuttosto profonda e la dentatura era una combinazione di zanne anteriori e di denti dotati di cinque cuspidi posti più in profondità all'interno della bocca. Infine, altro fatto curioso, la testa del femore era piegata a 90°, il che conferiva all'animale un'andatura simile a quella dei dinosauri piuttosto che a quella degli altri pterosauri.

I resti di questo pterosauro (un cranio completo e parte dello scheletro) sono stati ritrovati presso il villaggio di Filisur, nel cantone dei Grigioni in Svizzera orientale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Stecher, R. 2008. A new Triassic pterosaur from Switzerland (Central Austroalpine, Grisons), Raeticodactylus filisurensis gen. et sp. nov. Swiss Journal of Geosciences doi: 10.1007/s00015-008-1252-6.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]