Qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2010 - OFC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Prima fase[modifica | modifica wikitesto]

La prima fase delle qualificazioni è stata il torneo maschile di calcio ai Giochi del sud Pacifico 2007, tenutosi ad Apia e iniziato il 25 agosto 2007.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Calcio ai Giochi del sud Pacifico 2007#Torneo maschile.

Le prime tre squadre classificate a detto torneo che hanno conquistato il diritto di accedere alla seconda fase delle qualificazioni, affrontando la Nuova Zelanda, sono nell'ordine:

Fase finale[modifica | modifica wikitesto]

La fase finale coincide con la Coppa delle nazioni oceaniane 2008 che si è conclusa il 19 novembre 2008. Sono ammesse le prime tre classificate del torneo maschile di calcio ai Giochi del sud Pacifico 2007 più la Nuova Zelanda.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Coppa delle nazioni oceaniane 2008.

La coppa è stata vinta dalla Nuova Zelanda che ha rappresentato quindi l'Oceania nella FIFA Confederations Cup 2009 e ha acquisito il diritto di giocare lo spareggio interzonale AFC-OFC contro il Bahrain, vincitrice dello spareggio della zona asiatica, per il 24º posto utile al campionato mondiale di calcio 2010. Lo spareggio è stato poi vinto dalla nazionale neozelandese che quindi parteciperà, rappresentando l'Oceania, al campionato mondiale di calcio del 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Calcio