Quadrics

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Quadrics
Stato Regno Unito Regno Unito
Fondazione 1996
Sede principale Bristol
Settore Calcolo ad Alte Prestazioni
Prodotti
Sito web www.quadrics.com

Quadrics sviluppa e fornisce soluzioni di rete ad alta prestazione e software per sistemi paralleli su ampia scala. La direzione generale di Quadrics ha sede nel Regno Unito ed è presente in America, Cina ed Italia. Quadrics Ltd. è una società al 100% Alenia Aeronautica e fa parte del Gruppo Finmeccanica.

Sistemi che usano Quadrics[modifica | modifica sorgente]

Tra i clienti di Quadrics ci sono il Pittsburgh Supercomputer Center, i laboratori nazionali di Lawrence Livermore, il laboratorio nazionale Los Alamos, il laboratorio nazionale Pacific Northwest e il Laboratorio Nazionale Sandia.

BMW-Sauber Formula1[modifica | modifica sorgente]

Quadrics è stata scelta per l'interconnessione del supercomputer Albert2 (poi diventato Albert3) usato dalla scuderia tedesca BMW Sauber per la simulazione computerizzata di Computer Fluid Dynamics (CFD) che integrano la ricerca fatta nel tunnel a vento.

BAE-Systems[modifica | modifica sorgente]

Un nuovo sistema di computer è stato installato dalla Quadrics alla BAE Systems, il sistema viene usato per la simulazione ad alta fedeltà degli effetti dei fulmini sui velivoli.

Tera-10[modifica | modifica sorgente]

Quadrics recentemente è stata scelta dalla società francese Bull per l'interconnessione del più grande supercomputer installato in Europa, Tera-10, così chiamato perché in grado di sostenere 10 Teraflops ed un massimo di performance Linpack di 60 Teraflops, ossia 60 000 miliardi di operazioni al secondo. Il sistema è formato da 544 nodi Novascale della Bull, ognuno dei quali possiede 8 processori Intel Montecito per un totale di quasi 9000 processori.

Sharcnet[modifica | modifica sorgente]

Nel 2005 il consorzio universitario canadese Sharcnet, che già aveva 756 processori collegati dall'interconessione Quadrics, ha scelto HP per l'ampliamento delle loro risorse di calcolo, due dei nuovi quattro sistemi usano Quadrics uno di 300 processori per capacity computing e uno di 1500 processori per capability computing.

Prodotti Quadrics[modifica | modifica sorgente]

Hardware[modifica | modifica sorgente]

QsNetII
Interconnessione di proprietà Quadrics caratterizzata da bassa latenza (1,31 microsecondi su MPI) ed alta banda (9120MBytes)
QsTenG
Interconnessione basata sullo standard 10 Gigabit Ethernet, recentemente Quadrics ha messo in commercio una switch da 24 nodi in due versioni, TG201-XA 12 CX4+ 12 XFP, e TG201-CA, 24 CX4, la prima switch in produzione dal 2006 conta 96 nodi, in previsione c'è una switch da 144 nodi.

Software[modifica | modifica sorgente]

RMS
Software di proprietà Quadrics per la gestione del calcolo parallelo.
Linux
Componenti essenziali del software Quadrics disponibili sotto licenza GNU.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende