Puyuma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Puyuma
Puyuma
Distribuzione delle popolazioni di aborigeni di Taiwan
Luogo d'origine {{{regione}}}
Popolazione 9.606
Lingua Puyuma, mandarino, taiwanese minnan
Distribuzione
Taiwan Taiwan

I Puyuma (caratteri cinesi: 卑南族; pinyin: Bēinán-zú; POJ: Pi-lâm-chok), conosciuti anche come tribù Peinan o Beinan, sono un popolo di aborigeni taiwanesi residenti nella Contea di Taitung, sulla costa orientale dell'isola di Taiwan. L'etnia è divisa in due gruppi tribali, i Chihpen ed i Nanwang.

Nell'anno 2000, la popolazione Puyuma registrata ammontava a 9.606 individui, circa il 2,4% della popolazione totale di indifeni di Taiwan, cifra che li rende il sesto gruppo di indigeni più popoloso[1]. La lingua puyuma è ancora parlata da parte della popolazione, sebbene sia una lingua in pericolo poiché le nuove generazioni parlano per lo più mandarino e minnan.

Sito archeologico di Peinan[modifica | modifica wikitesto]

Il monolite Puyuma a forma di luna (foto del 1896 ca.)

Nel periodo dell'occupazione giapponese di Taiwan, l'archeologo Ryuzo Torii scoprì il sito archeologico di Peinan, nel quale erano presenti dei pilastri di pietra e dei monoliti dell'antica civiltà Puyuma. Torii visitò quattro volte il sito, e ne scattò due foto.

Personaggi illustri di etnia Puyuma[modifica | modifica wikitesto]

  • A-mei, cantante taiwanese mandopop
  • Samingad (紀曉君), cantante di musica tribale
  • Pur-dur (陳建年), cantante di musica tribale
  • Banai (巴奈), cantante di musica tribale

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Direttorato Generale del Bilancio, della Contabilità e delle Statistiche, Yuan Esecutivo, R.O.C. (DGBAS). Statistiche Nazionali, Repubblica di Cinaa (Taiwan). Rapporto dell'analisi statistica preliminare del 2000 sulla Popolazione ed il Censimento delle Case. Estratta da Tavola 28: Distribuzione della Popolazione Indigena nell'area di Taiwan-Fukien. Accesso effettuato il 30-08-06