Tao (popolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Tao
Tao
Vecchia foto di persone Tao sulla spiaggia di Orchid Island, isola vicino Taiwan (pubblicata in un giornale giapponese nel 1931 ca.
Luogo d'origine {{{regione}}}
Popolazione 3.872
Lingua Tao
Distribuzione
Taiwan Taiwan
Distribuzione delle etnie indigene di Taiwan.

I Tao (cinese tradizionale: 達悟族), conosciuti anche con il nome inappropriato di Yami (雅美), sono un'etnia di aborigeni taiwanesi nativi della piccola isola di Orchid Island, a largo della costa orientale di Taiwan. I Tao sono un popolo austronesiano, sia linguisticamente che culturalmente, più vicini al popolo Ivatan delle isole Batanes, arcipelago delle Filippine, piuttosto che agli altri popoli taiwanesi. La parola Tao (pronunciata Ta-o) vuol dire "persona" o "popolo", sia in lingua tao che nelle lingue filippine. Una delle tradizioni principali del popolo Tao è costruire canoe, che sono simbolo della loro tribù.

Nell'anno 2000, i Tao raggiungevano il numero di 3.872 individui, approssimativamente l'1% della popolazione di indigeni di Taiwan[1].

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Direttorato Generale del Bilancio, della Contabilità e delle Statistiche, Yuan Esecutivo, R.O.C. (DGBAS). Statistiche Nazionali, Repubblica di Cinaa (Taiwan). Rapporto dell'analisi statistica preliminare del 2000 sulla Popolazione ed il Censimento delle Case. Estratta da Tavola 28: Distribuzione della Popolazione Indigena nell'area di Taiwan-Fukien. Accesso effettuato il 30-08-2006

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]