Psychopathia sexualis (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Psychopathia sexualis
fumetto
Lingua orig.spagnolo
PaeseSpagna
AutoreMiguel Ángel Martín
1ª edizione1995

Psychopathia sexualis è un libro a fumetti scritto e disegnato dal Miguel Ángel Martín nel 1995; il titolo riprende quello omonimo di un volume dello psichiatra Richard Freiherr von Krafft-Ebing, uno dei primi testi sulle patologie sessuali.[1] I vari racconti che compongono il volume sono incentrati su fatti di cronaca riguardanti patologie sessuali ispirati anche a veri casi di cronaca, illustrati con dovizia di particolari.[2] Il volume è un'antologia di brevi racconti che illustrano pratiche sessuali perverse e violente, deviazioni sessuali, pedofilia, la vita di alcuni serial killer realmente esistiti come John Wayne Gacy e Edward Gein.[3]

In Spagna l'esposizione delle tavole originali ottenne il patrocinio del Ministero della Cultura Spagnolo, della Catalogna, del Comune di Barcellona e del quotidiano El Pais.[2] In Italia, nel 1996, l'opera tradotta dalla Topolin Edizioni fu invece posta sotto sequestro dalla magistratura e l'editore Jorge Vacca fu processato con l’accusa di istigazione alla pedofilia; nel 2001 fu assolto "perché il fatto non sussiste" e il materiale venne dissequestrato.[4][5][6][2][7][3] Il Pubblico Ministero del processo definì il volume “osceno e raccapricciante, in quanto in essa la violenza (omicidi, squartamenti, suicidi), rappresentata nelle forme più impressionanti e raccapriccianti, viene esaltata come mezzo per soddisfare le più abnormi perversioni sessuali”.[3]

In Spagna il volume ebbe buoni riscontri e l'autore vinse il premio come autore rivelazione del Salone Internazionale del Fumetto di Barcellona anche se non mancarono polemiche. In Inghilterra e negli Stati Uniti nessuno volle pubblicarlo ma Martin riuscì a venderlo via posta sia negli USA che in Giappone. In Italia venne ripubblicato solo nel 2016 da NPE nel volume Total OverFuck.[3][8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Miguel Angel Martin, scandaloso ma non scandalistico, su Le Nius, 12 dicembre 2013. URL consultato il 24 aprile 2019.
  2. ^ a b c La Purple acquisita da Castelvecchi Editore, su MangaForever.net, 8 ottobre 2010. URL consultato il 24 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2019).
  3. ^ a b c d Michele Garofoli, - Psycho Pathia Sexualis: il ritorno di un libro maledetto?, su Lo Spazio Bianco, 22 aprile 2011. URL consultato il 24 aprile 2019.
  4. ^ Psychopathia sexualis nel sito delle edizioni Topolin
  5. ^ Il caso Psychopathia Sexualis Archiviato il 31 maggio 2012 in Internet Archive. in Occhiaperti.net
  6. ^ Non parlo del futuro, ma del presente. Intervista a Miguel Angel Martin, su Fumettologica, 12 dicembre 2013. URL consultato il 24 aprile 2019.
  7. ^ GIORNI FELICI - Miguel Ángel Martín - Coniglio Editore - News - Flashfumetto, su flashfumetto.it. URL consultato il 24 aprile 2019.
  8. ^ Francesco Pone, Psychopathia sexualis Archivi, su Dimensione Fumetto. URL consultato il 24 aprile 2019.
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fumetti