Programma di progetto aggregato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un programma di progetto aggregato (APP dall'inglese aggregate project plan) è il processo di creazione di obiettivi di sviluppo e utilizzo di tali obiettivi per migliorare la produttività e le capacità di sviluppo. Lo scopo di questo processo è generalmente quello di garantire che ciascun progetto raggiunga i propri obiettivi di sviluppo. I progetti possono essere differenziati in cinque tipi di progetti: innovazione, piattaforma, derivato, ricerca e sviluppo o progetti associati (come progetti con partner o alleanze commerciali). Questa differenziazione determina gli obiettivi di sviluppo di un progetto, nonché le risorse assegnate a quel progetto. [1]

Un programma di progetto aggregato fornisce alla direzione un elenco categorizzato di progetti, che bilancia gli obiettivi a breve e lungo termine. Questo elenco aiuta il management a prendere decisioni difficili come quando avviare i progetti e quali progetti dovrebbero essere cannibalizzati. L'avvio di progetti in modo sequenziale secondo la strategia dell'azienda e le risorse disponibili consentiranno a un minor numero di progetti di continuare simultaneamente e migliorare la produttività.

Un altro vantaggio è la creazione di un modulo organizzativo per ciascun tipo di progetto. Ciò crea un focus sulla generazione di competenze e costruisce la velocità e la produttività degli individui e dell'organizzazione stessa. [2]

Processo di pianificazione del progetto aggregato[modifica | modifica wikitesto]

Questo è il processo che un'impresa porta avanti per creare un programma di progetto aggregato:

  1. Crea una strategia ben definita e facilmente comprensibile;
  2. Trasmette la strategia con l'obiettivo di sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi e migliorare l'efficienza dei progetti attuali;
  3. Stabilisce definizioni chiare di ogni tipo di progetto: innovazione, piattaforma, derivato, ricerca e sviluppo o progetti associati;
  4. Elenca i progetti correnti e classifica ciascuno per tipo di progetto;
  5. Elimina i progetti che non rientrano in un tipo di progetto;
  6. Stima il tempo medio e le risorse necessarie per ciascun tipo di progetto in base all'esperienza passata;
  7. Determina il mix desiderato di progetti;
  8. Identificare le risorse esistenti e stima il numero di progetti che tali risorse possono supportare;
  9. Decide quali progetti perseguire ed elimina il resto;
  10. Alloca risorse ai progetti rimanenti e lavora per migliorare le capacità di sviluppo. [3] [4]

Cinque categorie di progetti di sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Progetti derivati[modifica | modifica wikitesto]

I progetti derivati possono variare nel tempo: da aggiunte o aumenti a prodotti esistenti o semplici riduzioni dei prezzi. I lavori di miglioramento sui progetti derivati rientrano in tre categorie:

  • cambiamenti incrementali del prodotto,
  • cambiamenti incrementali del processo
  • cambiamenti incrementali in entrambi i settori.

A causa di questi piccoli cambiamenti, i progetti derivati richiedono sforzi e risorse banali sia per lo sviluppo che per la gestione.

Esempi: edizione speciale vernice per auto e aggiornamenti delle dimensioni del disco rigido dell'iPod
Molte organizzazioni realizzano prodotti derivati, che possono variare da edizioni speciali di auto esistenti, aggiungendo nient'altro che uno speciale schema di verniciatura e interni o un nuovo iPod con un grande disco rigido.

Progetti di piattaforma[modifica | modifica wikitesto]

Questi progetti rappresentano la prossima generazione di prodotti per l'azienda. Queste sono le principali modifiche rispetto ai prodotti / servizi esistenti o al modo in cui il prodotto / servizio viene realizzato o consegnato. L'azienda crea una nuova "piattaforma" per la crescita futura. Questi progetti offrono miglioramenti significativi in termini di costi, qualità e prestazioni. Le piattaforme sono create per soddisfare le esigenze di un gruppo centrale di clienti che cambia più di un aspetto di un prodotto o servizio; mentre i derivati normalmente cambiano solo un aspetto di un prodotto o servizio.

Esempi: nuovi modelli di auto. microprocessore
I nuovi modelli di auto presentano importanti cambiamenti in una serie di settori che includono la produzione e le modifiche ai prodotti quando vengono rilasciate creando una piattaforma per l'azienda automobilistica. Un nuovo microprocessore con variazioni di velocità, dimensioni e capacità, pur avendo un nuovo processo per crearli, aggiunge una nuova piattaforma per l'azienda.

Progetti innovativi[modifica | modifica wikitesto]

Questi progetti rappresentano il rischio più elevato e la categoria di premio più elevata. Implicano l'uso di una tecnologia superiore a quella di un progetto di piattaforma. L'uso di questa tecnologia può essere "dirompente" per il resto del settore e creare una categoria di prodotti completamente nuova per il settore. Potrebbe trattarsi di una tecnologia nuova di zecca o di modifiche significative ai progetti esistenti. Questi tipi di progetti spesso incorporano processi di produzione o manutenzione nuovi e innovativi. Questi tipi di progetti dovrebbero essere lasciati liberi di essere creati al di fuori delle tecniche operative normali ed esistenti.

Esempi: trasferimento di dati in fibra ottica, auto ibride
I cavi di trasferimento dati in fibra ottica hanno rivoluzionato il settore del trasferimento dati. Questa nuova tecnologia è stata una svolta nel settore con linee di fibra ottica spenta posate in molte grandi città. Le auto ibride sono i primi tipi di auto a non fare affidamento esclusivamente sull'uso di combustibili fossili.

Ricerca e Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

L'invenzione della conoscenza di nuovi materiali e tecnologie che verranno utilizzate nello sviluppo commerciale. I progetti di ricerca e sviluppo sono attività ad alto rischio con possibilità di rendimenti elevati. La ricerca e lo sviluppo sono importanti poiché avvengono sempre prima dello sviluppo di prodotti e processi. I progetti di ricerca e sviluppo utilizzano anche le stesse risorse dello sviluppo commerciale e competeranno sempre per le risorse. Ogni organizzazione ha aspettative diverse per i progetti di ricerca e sviluppo a causa della sua elevata possibilità di fallimento.

Esempio: televisione 3D
Un esempio di un progetto di ricerca e sviluppo potrebbe essere una società televisiva che tenta di sviluppare un nuovo sistema di visualizzazione 3D per i consumatori. Ciò richiederebbe ampie ricerche che avrebbero un costo iniziale elevato e un possibile ritorno con un grande rischio di fallimento.

Progetti associati[modifica | modifica wikitesto]

Questi progetti possono rientrare in una qualsiasi delle altre quattro categorie. Tuttavia, questi progetti possono spesso essere trascurati durante la mappatura del piano di progetto aggregato. Questi piani sono importanti e l'utilizzo delle risorse dovrebbe essere incluso nella pianificazione.

Esempio: Pepsi e Starbucks
Starbucks ha un accordo sul fatto che Pepsi imbottiglierà le sue bevande che in vendita al dettaglio. Questa è una partnership tra le due società che nessuna delle due può ignorare e le risorse dovrebbero essere contabilizzate. [5] [6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Steven Wheelwright e Kim B. Clark, Revolutionizing product development, Simon and Schuster, 1992, p. 48, ISBN 0-02-905515-6.
  2. ^ Rebecca Henderson, Actually Doing (Technology & Product) Strategy. (PPT), su web.mit.edu. URL consultato il 28 aprile 2009.
  3. ^ Henry C. Co, Technology in Strategic Planning. (PPT), su csupomona.edu. URL consultato il 28 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2010).
  4. ^ Dr. Savas Ozatalay, Project Management. (PPT), su muse.widener.edu. URL consultato il 28 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 1º settembre 2006).
  5. ^ Eric Verzuh, The portable MBA in project management, John Wiley and Sons, 2003, p. 87, ISBN 0-471-26899-2.
  6. ^ Steven Wheelwright e Kim B. Clark, Revolutionizing product development, Simon and Schuster, 1992, p. 50, ISBN 0-02-905515-6.