Precedente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il precedente (in lingua inglese precedent), in diritto, è una decisione, contenuta in un provvedimento giurisdizionale (generalmente una sentenza), pronunciata in passato da un giudice, nell'ambito di un processo, in merito ad una fattispecie identica o analoga a quella in esame.

Precedenti a rilevanza orizzontale e verticale[modifica | modifica sorgente]

Rispetto ad un determinato giudice i precedenti possono avere rilevanza orizzontale, se provengano dallo stesso giudice (autoprecedenti) o da un giudice posto allo livello nella gerarchia degli uffici giudiziari, oppure rilevanza verticale, se provengono da un giudice di diverso livello gerarchico.

Precedenti vincolanti e persuasivi[modifica | modifica sorgente]

Il precedente è vincolante quando il giudice è obbligato a conformarsi alla decisione precedentemente adottata. Negli ordinamenti contemporanei la forza vincolante dei precedenti è tipica dei sistemi di common law, dove vige il principio dello stare decisis, non è invece presente, salvo rare eccezioni, negli ordinamenti di civil law.

Anche quando non è vincolante, il precedente può avere una certa forza persuasiva (si parla, infatti, di precedente persuasivo), in genere promanante dall'autorità del giudice che ha pronunciato la decisione e, ancor di più, dalla solidità della linea argomentativa seguita.

Dove vincolante, il precedente rientra tra le fonti del diritto; si tende, invece, ad escludere che lo stesso valga per i precedenti persuasivi.

Precedenti vincolanti, ove esistano, sono quelli provenienti da giudici di livello superiore ed eventualmente quelli a rilevanza orizzontale; gli altri possono essere al più persuasivi. D'altra parte, un precedente proveniente da un giudice di livello superiore e specialmente da una corte suprema, anche se non vincolante, avrà comunque un'indubbia forza persuasiva, quantomeno perché la decisione che non si conforma ad esso potrà essere sottoposta, mediante impugnazione, all'esame al giudice che l'ha stabilito.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

diritto Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto