Pratica di mercanzia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pratiche di mercanzia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le pratiche di mercanzia sono un genere letterario diffusosi nel periodo d'oro del commercio europeo, a partire dal medioevo. Erano diffusi in Italia soprattutto a Firenze a Genova e a Venezia.

Si tratta di manuali compilati da mercanti esperti con scopi didattici verso i più giovani; vere e proprie guide quindi per scopi commerciali, dove si descrivevano le varie piazze commerciali europee e medio orientali, luogo per luogo.

In genere la descrizione iniziava con una trattazione geografica del luogo, per poi passare ad aspetti più prettamente economici, come la moneta in corso e le altre valute accettate, i prodotti disponibili (comprese le materie prime e i semilavorati) e quali fossero le produzioni di alta o bassa qualità peculiari.

Attraverso lo studio di questi libri si sono potute ricostruire una storia del commercio e una solida base per lo studio delle materie prime in numerosi campi, in particolare verso quello delle produzioni artistiche. Per esempio si è scoperto come l'avorio dal XIV secolo provenisse non solo dall'Asia, ma anche dal Mar Rosso.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]