Posto di movimento Capo Verde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PM Capo Verde Ex PB n 12
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCapo Verde, pista ciclabile della Riviera Ligure
Coordinate43°49′09.12″N 7°49′22.22″E / 43.8192°N 7.82284°E43.8192; 7.82284
Lineeferrovia Genova-Ventimiglia
Storia
Stato attualeDemolito
Attivazione1962
Caratteristiche
TipoPosto di movimento in superficie, passante
Binari2
GestoriFerrovie dello Stato Italiane
DintorniCapo Verde
Galleria omonima portale sud

Il posto di movimento Capo Verde era un posto di movimento posto sulla ferrovia Genova-Ventimiglia, nelle vicinanze del portale sud dell'omonima galleria.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il posto di movimento venne attivato nel 1962[1]. Esso operò per circa 12 anni, fino al 12 novembre 1974[2]. Il 24 settembre 2001[3] anche tutta la tratta da Bordighera a Imperia Porto Maurizio, comprendente le stazioni di Ospedaletti Ligure, Sanremo, Taggia-Arma, Santo Stefano-Riva Ligure e San Lorenzo-Cipressa, venne soppressa a causa dell'apertura al servizio della variante a doppio binario in sua sostituzione[3]. Successivamente il fabbricato di servizio venne demolito.

Il sedime ferroviario, rimasto in abbandono fino al 2007, è stato recuperato ricavandone una pista ciclabile inaugurata nel 2008[4]. Del tracciato della ferrovia è stato riqualificato solo il sedime del binario di corsa mentre quello su tracciato deviato, ossia il primo binario, non è stato recuperato e si sono solo asportati i binari con la massicciata[5].

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto era composto da un fabbricato di servizio che ospitava l'ufficio del dirigente movimento e da un altro edificio[6]. Il piazzale si componeva di solamente 2 binari, di cui solo il primo servito da una banchina.

Nel 2009 i due fabbricati erano pericolanti[6] e i due binari erano stati rimossi[5], il primo già dal 1992 e il secondo alla chiusura della linea nel 2001[3]. L'edificio principale che ospitava la dirigenza del movimento conserva ancora il gabbiotto annesso ad esso, malridotto e abbandonato.

Sull'ex sedime del binario di corsa è stato realizzato nel 2008 il percorso della pista ciclabile della Riviera Ligure, inaugurata nel 2008[4], mentre l'area del primo binario non è stata recuperata[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ FS 1962
  2. ^ Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato, Piano Schematico stazione di Sanremo, aggiornamento al 1974.
  3. ^ a b c Lesti.
  4. ^ a b La Pista - Pista Ciclabile della Liguria
  5. ^ a b c In Veduta dell'impianto a maggio 2009 si può vedere l'intero ex piano del ferro con la pista dove una volta c'era il secondo binario, e l'area non recuperata del binario per le precedenze.
  6. ^ a b Sempre in Veduta dell'impianto a maggio 2009 si possono notare tutti gli edifici dell'impianto, il fabbricato di servizio, il gabbiotto del dirigente movimento e l'altro edificio diroccato posto più in direzione Ventimiglia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]