Portale:Sistema solare/Descrizione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Raffigurazione artistica del sistema solare; le distanze non sono in scala
Raffigurazione artistica del sistema solare; le distanze non sono in scala

Il Sistema solare è il sistema planetario cui appartiene la Terra, costituito dai vari oggetti celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità attorno alla nostra stella, il Sole. È costituito dagli otto pianeti (e le loro 166 lune conosciute), dai cinque pianeti nani (Cerere, Plutone, Makemake, Haumea, Eris e le loro sette lune conosciute), qualche centinaia di migliaia di asteroidi, un numero imprecisato ma sicuramente enorme di comete e da miliardi di altri corpi minori, come piccoli oggetti ghiacciati o polvere interplanetaria.
In modo schematico, il sistema solare è composto dal Sole, dai quattro pianeti tellurici interni, da una cintura di asteroidi composta da piccoli corpi rocciosi, quattro giganti gassosi esterni ed una seconda cintura chiamata cintura di Kuiper, composta da oggetti ghiacciati; al di là di questa si trova un disco di oggetti sparsi, la nube di Oort. Dal più vicino al più lontano dal Sole, i pianeti del sistema sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Sei di questi pianeti possiedono dei satelliti in orbita e ciascuno dei pianeti esterni è circondato da anelli planetari di polvere e di altre particelle.
Questo portale, sviluppato dal Progetto Astronomia, ha lo scopo di illustrare in maniera semplice e chiara le caratteristiche principali del nostro sistema planetario; da qui si può avere rapido accesso alle voci più specifiche su ogni aspetto ed alle categorie che contengono i link alle voci di tutte le caratteristiche del sistema su it.wiki.