Portale:Perù/Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Martín proclama l'indipendenza del Perù nel 1821, Museo nazionale di archeologia, antropologia e storia del Perù.

Si conosce come Indipendenza del Perù il processo e il periodo storico durante il quale il Viceregno del Perú si separa dall'impero spagnolo per costituirsi in stato indipendente. Il 28 luglio 1821 il generale José de San Martín, al comando della Spedizione di Liberazione del Perú proveniente dal Cile, dichiara l'indipendenza del Perù. In Perù inizia così a formarsi sotto il protettorato di José de San Martín mediante la costituzione di un Congresso costituente. La guerra contro la Spagna termina, sotto il comando di Simón Bolívar, con la campagna di Junín e Ayacucho, nel 1824, nella quale viene definitivamente sconfitto l'Esercito realista del Perù.

L'indipendenza del Perù è uno dei tanti capitoli delle guerre di emancipazione ispano-americana, che inizia nel 1808 e termina nel 1829. Continua…


Simón Bolívar - Francisco Antonio de Zela - Juan José Crespo - José Angulo - Mateo Pumacahua - Toribio de Luzuriaga - José de la Riva Agüero - José Bernardo de Tagle - Mariano Melgar - Thomas Cochrane - Manuel Blanco Encalada - Antonio José de Sucre - Bernardo O'Higgins - Carlos María de Alvear - Juan Gregorio de Las Heras - Bernardo de Monteagudo