Ponte delle Tette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ponte de le Tette
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàVenezia
Attraversario di San Cassiano
Coordinate45°26′19.9″N 12°19′51.38″E / 45.438861°N 12.330938°E45.438861; 12.330938
Dati tecnici
Tipoponte ad arco
Materialepietra, mattoni
Realizzazione
Intitolato aprostituta e mammella
Mappa di localizzazione
Map
Iscrizione con il nome del ponte su uno degli edifici prospicienti

Il Ponte de le Tette e la Fondamenta de le Tette si trovano a Venezia, al confine tra i sestieri di San Polo e Santa Croce, nella parrocchia di San Cassiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ai tempi della Repubblica di Venezia, tutta la zona (Carampane) costituiva un vero e proprio quartiere a luci rosse, in cui abbondavano le case di tolleranza e una di queste si trovava proprio sopra al ponte delle Tette[1]. Le prostitute, affacciandosi alle finestre in direzione del ponte sottostante, erano solite adescare i passanti mostrando loro i seni scoperti. Da qui ha origine questa singolare toponomastica.[1][2]

Secondo lo storico Tassini, tale costumanza potrebbe essere stata imposta alle meretrici da una legge della Serenissima per limitare il diffondersi dell'omosessualità, ovvero con lo scopo di "distogliere con siffatto incentivo gli uomini dal peccare contro natura"[1][3].

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

"Al ponte de le tette" è il titolo di una canzone di Italo Salizzato e Emilio De Sanzuane presentata al Concorso della canzone inedita "Leon d'oro" al Teatro Malibran nell'anno 1984.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Tassini, Curiosità veneziane, Filippi Editore
  2. ^ Giambattista Gallivciolli, Delle memorie venete antiche profane ed ecclesiastiche, vol. 6, Venezia, appresso Domenico Fracasso, 1795, p. 168.
  3. ^ Giorgio Bellavitis (a cura di), Venezia: le isole della Laguna, la riviera del Brenta, Touring Club Italiano, 1997, p. 56.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]