Pocket Fritz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pocket Fritz
videogioco
Pocket Fritz 3 in esecuzione su Windows Mobile 6.0
PiattaformaPocket PC
Data di pubblicazione2001
GenereScacchi
OrigineGermania
SviluppoChessBase
PubblicazioneChessBase
Periferiche di inputMouse

Pocket Fritz è un software scacchistico per Pocket PC distribuito dalla ChessBase.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione del software è stata pubblicata nel 2001. Il motore di gioco deriva da Shredder. Il gioco ha un'interfaccia grafica bidimensionale che consente di personalizzare il colore dei pezzi e della scacchiera. Alcuni pannelli consentono di visualizzare la notazione algebrica della partita e l'analisi del motore sulla posizione. Il programma permette di giocare contro un altro giocatore umano o contro il motore, o di risolvere esercizi di tattica, di gestire database di partite in formato PGN e di accedere al database online ChessBase.

Pocket Fritz 2, pubblicato nel 2002, aggiunge alcune caratteristiche alla precedente versione. Permette di scegliere lo stile del libro d'apertura, la dimensione della hash table e altre opzioni minori, tra le quali per la grafica aggiunge alcuni set di pezzi e ne visualizza l'anteprima nella finestra delle opzioni.

Pocket Fritz 2 ha forza Elo stimata[1] intorno a 2506.[2]

La terza versione del software, Pocket Fritz 3.2, consente di importare e scegliere il motore di gioco e il libro di apertura. Il motore predefinito è HIARCS 12.1 (2550 punti Elo), come seconda scelta è presente Crafty 22.0b. Il programma consente una notazione più flessibile delle partite, con linee secondarie e commenti, e amplia le tipologie di esercizi di tattica.

La quarta versione del software ha debuttato al pubblico, in anteprima, in occasione della Copa Mercusor 2009.[3] Pocket Fritz 4.1 è stato messo in commercio nel dicembre del 2009. Dispone di motori aggiornati (HIARCS 13.0, Crafty 23.0), supporta i formati di database della ChessBase (.cbh) e aggiunge altre funzionalità minori, come la possibilità di personalizzare i tasti di scelta rapida.

Forza di gioco e risultati[modifica | modifica wikitesto]

La forza di gioco è limitata dalla scarsa potenza di calcolo e memoria disponibile su un PDA. Pocket Fritz 2 ha una forza Elo stimata di 2506.[2] Pocket Fritz 3 ha vinto un torneo contro giocatori umani, la categoria VII della Copa Mercusor 2008, in Argentina, con un risultato di 8/10 (6+ 4=).[4] L'anno successivo lo stesso risultato è stato ottenuto da Pocket Fritz 4, presentato al torneo alcuni mesi prima dell'uscita in commercio, che si è aggiudicato la vittoria (9+ 1=) con 3 punti di vantaggio e una prestazione Elo di 2938, migliorando il risultato ottenuto dal suo predecessore nel 2008.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stima basata su 1062 partite, su palmare IPAQ XScale 400Mhz. Fonte: HIARCS.
  2. ^ a b fonte: HIARCS.
  3. ^ a b Pocket Friz 4 nella Mercusor Cup 2009, ChessBase.
  4. ^ Risultati della Copa Mercusor 2008 su Chess.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]