Plesiotapirus yagii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Plesiotapirus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Plesiotapirus
Cranio di Plesiotapirus yagii
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Perissodactyla
Sottordine Ceratomorpha
Famiglia Tapiridae
Genere Plesiotapirus
Specie P. yagii

Il plesiotapiro (Plesiotapirus yagii) è un mammifero perissodattilo estinto, appartenente ai tapiridi. Visse nel Miocene inferiore - medio (circa 18 - 15 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era decisamente più piccolo dei tapiri attuali, e se ne differenziava per alcuni aspetti della dentatura. Nei premolari superiori, il protocono e l'ipocono non erano completamente separati, e i cingoli sui premolari e i molari erano piuttosto sviluppati. In generale, l'aspetto di Plesiotapirus doveva ricordare quello di altri tapiri arcaici come Protapirus, ma al contrario di quest'ultimo le ossa nasali erano abbastanza arretrate, anche se non quanto quelle delle forme attuali: la proboscide in Plesiotapirus doveva essere presente, anche se piuttosto corta.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Plesiotapirus venne istituito nel 1991 per accogliere la specie precedentemente descritta da Matsumoto nel 1921 come Palaeotapirus yagii, sulla base di frammenti di mandibola con denti e un molare superiore isolato, provenienti da terreni del Miocene inferiore - medio della Prefettura di Gifu in Cina. Successivi ritrovamenti più completi hanno permesso di comprendere come questa forma fosse a tutti gli effetti un tapiro arcaico, il più primitivo tra i tapiridi vissuti in Cina.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Qiu Z X, Yan D F, Sun B, 1991. A new genus of Tapiridae from Shanwang, Shandong. Vert PalAsiat, 29: 119–135
  • M. W. Colbert. 2005. The facial skeleton of the early Oligocene Colodon (Perissodactyla, Tapiroidea). Palaeontologia Electronica 8(1):1-27
  • Qiu Z X, Qiu Z D, Deng T et al., 2013. Neogene land mammal stages/ages of China. In: Wang X M, Flynn L J, Fortelius M eds. Fossil Mammals of Asia. New York: Columbia University Press. 29–90

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]