Piazza Santo Stefano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Piazza Santo Stefano (Bologna))

Coordinate: 44°29′32.05″N 11°20′53.58″E / 44.492237°N 11.348217°E44.492237; 11.348217

La basilica Santo Stefano si affaccia sull'omonima piazza

Piazza Santo Stefano, detta anche Piazza delle Sette Chiese, è una piazza di Bologna. Piú propriamente, si tratta di uno slargo di forma triangolare della Via Santo Stefano, ma ufficialmente la denominazione "Piazza Santo Stefano" non compare nello stradario cittadino, per quanto la denominazione sia usata estremamente spesso dai bolognesi.

È uno dei caratteristici scorci di Bologna. Provenendo dalle Due Torri il fronte opposto della piazza è chiuso dal complesso delle Sette Chiese, dove si trova la Basilica di Santo Stefano, con attorno le altre chiese o ciò che ne resta.

Case Tacconi affacciate su Piazza Santo Stefano

La Piazza, spesso utilizzata per manifestazioni culturali e concerti, è circondata da importanti palazzi. Guardando la Basilica sulla sinistra abbiamo il complesso dei palazzi Isolani composti dai palazzi già Lupari e Bolognini, acquistati e uniti in tempi diversi dagli Isolani. Sulla destra invece si trova Palazzo Bolognini Amorini Salina celebre per il suo fregio con teste in terracotta e le cosiddette Case Tacconi, splendido esempio di case mercantili bolognesi del XV sec. Dal lato sinistro è possibile raggiungere Strada Maggiore attraverso il passaggio di Corte Isolani.

Tale piazza è stata il soggetto della canzone "Piazza Santo Stefano" del cantante bolognese Cesare Cremonini.