Piazza Pietro Leopoldo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piazza Pietro Leopoldo
Il grattacielo di piazza Leopoldo in una cartolina
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàFirenze
Codice postale50134
Informazioni generali
Tipopiazza
IntitolazioneLeopoldo II d'Asburgo-Lorena
Mappa
Map
Coordinate: 43°47′28.87″N 11°14′49.82″E / 43.791353°N 11.247172°E43.791353; 11.247172

Piazza Pietro Leopoldo è una piazza di Firenze formata da due spicchi semicircolari che la rendono attraversabile veicolarmente sia come rotatoria che diametralmente percorrendo l'asse di via Tavanti e via Gianni (direzione Statuto e Fortezza verso sud e Policlinico di Careggi verso nord).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 31 marzo 1911 una Delibera Comunale decise di intitolare la piazza tra la collina del Poggetto e la zona di Statuto, al Granduca Pietro Leopoldo, l'avviatore di una serie di riforme liberali che rivitalizzarono Firenze e la Toscana dopo gli anni stagnanti degli ultimi Medici. Non a caso, poco tempo dopo la delibera, vennero intitolate le strade circostanti ai consiglieri e agli intellettuali che circondarono Pietro Leopoldo nel cammino riformatore.

Dai quattro assi diametriali che tagliano la piazza nascono infatti le vie (in ordine orario da nord): via Angiolo Tavanti, via Ubaldo Montelatici (strada che termina con la costruzione di un tunnel incompleto che negli anni venti era stato progettato per collegare come un by-pass la zona all'Ospedale di Careggi in modo diretto), via Sallustio Bandini, via Giovanni Fabbroni, via Francesco Gianni, via Scipione de' Ricci, via Pompeo Neri (che collega la piazza a Piazza Bernardo Tanucci) e via Riguccio Galuzzi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Vista aerea della piazza

La piazza è un importante snodo veicolare del traffico urbano pubblico e privato nonché una zona molto viva per la presenza di attività professionali e commerciali. Nell'ex area Superpila, rimasta per un periodo abbandonata, è stato realizzato un complesso edilizio composto da palazzi ad uso residenziale, un giardino, e fondi ad uso commerciale.

Affacciato sulla piazza si trova un condominio di 14 piani, soprannominato grattacielo per la rarità di palazzi di tale altezza nel contesto urbano; esso è visibile tra l'altro da lunga distanza sullo skyline fiorentino; all'epoca (anni sessanta) la costruzione di due "grattacieli" (l'altro - addirittura a due arcate con ponte di raccordo - si trova all`incrocio fra via Lungo l'Affrico e via Terenzio Mamiani) desto` un forte disappunto da parte della cittadinanza.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Cesati, La grande guida delle strade di Firenze, Newton Compton Editori, Roma 2003. ISBN 88-8289-891-1


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN239671871
  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze