Penisola Svjatoj Nos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Penisola Svjatoj Nos
Полуостров Святой Нос
Veduta della penisola dall'istmo Čivyrkujskij
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaledell'Estremo Oriente
Soggetto federale  Buriazia
RajonBarguzinskij
Massa d'acquaLago Bajkal
Lunghezza53 km
Superficie596 km²
Coordinate53°40′N 108°50′E / 53.666667°N 108.833333°E53.666667; 108.833333
Altitudine1 878 m s.l.m.
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Penisola Svjatoj Nos
Penisola Svjatoj Nos
Mappa del capo

La penisola Svjatoj Nos (in russo полуостров Святой Нос?, in italiano "santo naso"; in buriato Хилмэн хушуун, "muso di storione") è la più grande penisola del lago Bajkal, in Russia. Amministrativamente appartiene al Barguzinskij rajon della Repubblica di Buriazia, nel Circondario federale dell'Estremo Oriente.

La penisola con le acque circostanti fa parte del Parco nazionale Zabajkal'skij (Забайкальский национальный парк)[1] Il più grande insediamento è il villaggio di Kurbulik (Курбулик).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La penisola, che sporge dalla sponda orientale del lago Bajakal nella sua parte centrale, ha una superficie di 596 km². Ha una lunghezza di 53 km e una larghezza massima di 20 km. Il punto più alto è il monte Markova (гора Маркова, 1878 m s.l.m.). L'istmo Čivyrkujskij (Чивыркуйский перешеек), lungo circa 20 km e largo da 8 a 18 km, collega la penisola con la terraferma e divide la baia Čivyrkujskij, a nord, dal golfo del Barguzin (Баргузинский залив), a sud-ovest, dove sfocia il fiume Barguzin. L'istmo è una striscia di terra paludosa bassa occupata per circa un terzo del territorio dal poco profondo lago Arangatuj (озеро Арангатуй) che è collegato alla baia Čivyrkujskij da un canale. Alcune migliaia di anni fa, la penisola Svjatoj Nos era un'isola ed era separata dalla costa da uno stretto poco ampio.[2]

Alcune isole circondano la penisola: a nord-ovest le isole Uškan'i, e, nella baia Čivyrkujskij, le isole Lochmatyj (остров Лохматый), Elena (остров Елена), Golyj (остров Голый) e Baklanij (остров Бакланий).

Immagine satellitare

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) Забайкальский национальный парк - Россия, Russia, su russia.rin.ru. URL consultato il 2 dicembre 2019.
  2. ^ (RU) Святой Нос, su strana.ru. URL consultato il 9 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia