Pendolo (alpinismo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Schema della fase centrale della manovra

Il pendolo è una tecnica di progressione propria dell'arrampicata artificiale utilizzata in ambito alpinistico. Fa parte delle manovre nelle quali la corda è utilizzata come mezzo di progressione e non solo come dispositivo di sicurezza in caso di caduta. Può essere utilizzata per compiere traversate in alternativa alla tecnica della trazione laterale[1].

La manovra[modifica | modifica wikitesto]

Il capocordata pone un ancoraggio più in alto possibile dopodiché vi si appende e il secondo lo cala quel tanto che gli basta per effettuare la manovra. A questo punto comincia ad oscillare fino a raggiungere il punto desiderato. Qui riprende la progressione in arrampicata artificiale o libera fino ad un punto di sosta.

Il secondo di cordata raggiunge l'ancoraggio dal quale era stato effettuato il pendolo e compie anche lui la traversata sfruttando una manovra di corda o effettuando anch'egli un pendolo[2].

L'esecuzione di questa tecnica è considerata di difficoltà A0 secondo la scala europea di valutazione delle difficoltà in arrampicata artificiale[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La manovra è stata usata di frequente fino agli anni 50-60, poi è caduta progressivamente in disuso in seguito al miglioramento delle tecniche e dei materiali che hanno permesso di affrontare difficoltà sempre più elevate in arrampicata libera[4]. Esempi dell'uso di questa tecnica sono il pendolo effettuato da Andreas Hinterstoisser per aprire la Traversata Hinterstoisser sulla parete nord dell'Eiger[5] e la serie di pendoli effettuata da Walter Bonatti durante la sua salita all'Aiguilles du Dru[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CAI, p.394.
  2. ^ CAI, pp.395-396.
  3. ^ CAI, p.528.
  4. ^ Scandellari
  5. ^ Heinrich Harrer, Ragno bianco, traduzione di Mario Merlini, Garzanti, 1959. ISBN non esistente
  6. ^ Walter Bonatti, Le mie montagne, Bologna, Zanichelli, 1961. ISBN non esistente

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Scuola d'alpinismo e scialpinismo Silvio Saglio, L'arrampicata artificiale (PDF), su caisem.org. URL consultato il 14 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2012).
  • Scuola d'alpinismo e scialpinismo Silvio Saglio, Dispensa informativa sulla progressione su roccia (PDF), su ice.unimi.it. URL consultato il 14 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2012).