Patrizia Barbuiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Patrizia Barbuiani (Lugano, 1981) è un'attrice teatrale, regista teatrale e scrittrice svizzera.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la sua formazione triennale di teatro con diploma in svariate discipline si orienta e specializza sulla tecnica dell‘improvvisazione teatrale, sulla voce e sulle potenzialità dell‘attore. Ingaggiata in alcune compagnie teatrali recita in Svizzera e Italia. Collabora poi con la Televisione Svizzera per cinque anni per animare e presentare trasmissioni in diretta per un pubblico giovanile e adulto. Da quindici anni collabora intensivamente con la Markus Zohner Theater Compagnie in veste di attrice, nella creazione di spettacoli e nel promuovere progetti internazionali di teatro in tutto il mondo. Spettacoli quali Storie eroticomiche da Le Mille e una notte, La storia del soldato di Ramuz e Strawinski, Odyssee da Omero, Ha!Hamlet da William Shakespeare, White Cherry Cechov di Anton Checov, la portano a recitare in italiano e tedesco in tutto il mondo confrontandosi con culture e lingue diverse, in Europa Centrale, Federazione Russia, Finlandia, Paesi Baltici, Pakistan, Iran, Egitto, Armenia, Turchia, New York, Ecuador, Costa Rica, Venezuela, Colombia, Argentina, Brasile.

Alterna la sua attività teatrale con quella letteraria. Il suo romanzo La stiratrice è stato pubblicato da Manni editore, i suoi testi teatrali hanno esordito in Svizzera e Germania. Oltre alla sua attività in veste di creatrice e regista di spettacoli, tiene corsi di teatro in Svizzera, Germania e nel mondo.

Nel 2010 fonda la sua compagnia TeatroX con la quale si prefigge di ricercare nuove tematiche basate sul testo, le immagini, il movimento, la musica con lo scopo di produrre spettacoli e allargare il campo creativo attraverso interscambio e compartecipazione con enti teatrali in altri paesi.

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Teatrografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Teatrografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Opere letterarie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN44157098333972550360 · SBN FERV041680 · WorldCat Identities (ENviaf-44157098333972550360