Passo Tratto Spino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Passo Tratto Spino
Tratto Spino con la stazione della funivia
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Veneto
Provincia  Verona
Altezza1 760 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°46′03.14″N 10°51′55.84″E / 45.76754°N 10.86551°E45.76754; 10.86551
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Passo Tratto Spino
Passo Tratto Spino
Mappa di localizzazione: Alpi
Passo Tratto Spino
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezionePrealpi bresciane e gardesane
SottosezionePrealpi gardesane
SupergruppoCatena Bondone-Stivo-Baldo
GruppoMassiccio del Monte Baldo
CodiceI/C-30.II-C.7

Il passo Tratto Spino è uno dei passi principali del gruppo montuoso del monte Baldo.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

Collocato a quota 1760 m, separa la dorsale principale del Baldo dalle Cime di Ventrar e, assieme alla Bocca di Navene, divide in due blocchi principali il Baldo: a nord l'altopiano di Brentonico, il monte Altissimo di Nago, la dorsale della Corna Piana, la val Aviana, la val Prafesso; a sud resta il corpo principale del Baldo, costituito dalla dorsale cacuminale, dalla valle delle Pisotte, dalla valle dell'Ora, dai monti del Cerbiolo, ecc..[1]
Ad est una stretta valletta scende fino alla piana di Prà Alpesina, quindi alla val Aviana. Ad ovest la montagna si getta a picco nel Lago di Garda.

Collocazione[modifica | modifica wikitesto]

Il passo si trova sopra il centro abitato di Malcesine.

Funivia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione a monte della funivia Malcesine-Monte Baldo si trova proprio vicino al passo Tratto Spino (poco sopra, a quota 1776 m)[2].

Impianti di sci[modifica | modifica wikitesto]

Presso il passo Tratto Spino si trova parte dell'area sciistica di Prà Alpesina. In particolare dal passo partono le sciovie "Pozza Della Stella" (1760 – 1865 m) e Colma (1740 – 1820 m). Poco sopra il passo si trova anche l'area camposcuola "Paperino" costituita da uno skilift che serve 2 piste camposcuola, un tapis roulant che serve una pista da sci baby, una pista per slittino e un'area giochi.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

L'area del passo, facilmente raggiungibile tramite la funivia, è molto frequentata sia in estate che in inverno; d'estate è molto amata da escursionisti principianti e ciclisti per le sue facili passeggiate e d'inverno è frequentata dagli sciatori della stazione invernale di Prà Alpesina, parte delle cui piste si trova proprio presso il passo.

Ristoro[modifica | modifica wikitesto]

Il turismo è favorito anche dalla presenza di strutture ricettive. Nell'area del passo si trovano un hotel ed uno chalet vicino alla baby skiarea "Paperino". Da pochi anni inoltre è stata aperta una nuova grande struttura accanto all'arrivo della funivia, che ospita uno skibar, un ristorante self service, un centro benessere, un ristorante con cucina tipica e un grande teatro/auditorium.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Veneto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Veneto