Pasquale Calderoni Martini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pasquale Calderoni Martini

Deputato del Regno d'Italia
LegislaturaXX, XXI

Dati generali
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
ProfessioneAvvocato

Pasquale Calderoni Martini duca di Sanarica (Gravina di Puglia, 23 ottobre 1859Napoli, 27 luglio 1933) è stato un numismatico e politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Discendente dalla famiglia Lubelli dei duchi di Sanarica, si laurea in giurisprudenza a Bari ed esercita la professione di avvocato a Gravina, dove si interessa anche alla vita politica. Eletto consigliere comunale e provinciale, è stato sindaco della sua città nel biennio 1890-1891.

Nel 1897 viene eletto deputato: alla camera si occupa principalmente di trasporti ferroviari, bilanci economici dello Stato agricoltura, industria e artigianato e lavori pubblici. È stato consigliere e presidente della Banca Cooperativa Agraria, presidente della prima Commissione amministrativa della Scuola Agraria di Bari.

Collezionista di monete antiche è stato socio fondatore del Circolo Numismatico Napoletano, di cui è stato consigliere, vice presidente per nove anni e presidente per sei. La sua raccolta è oggi esposta per sua volontà nella collezione della fondazione Santomasi, che custodisce anche il carteggio archivistico di famiglia, la consistente e corposa biblioteca personale e la collezione di numerose opere d'arte.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN258159474047327660078 · BAV 495/161718