Paolo Galimberti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paolo Galimberti

Senatore della Repubblica Italiana
Durata mandato15 marzo 2013 –
22 marzo 2018
LegislaturaXVII
CircoscrizioneLombardia
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoForza Italia (dal 2013)
In precedenza:
PdL (2013)
ProfessioneImprenditore

Paolo Galimberti (Giussano, 7 luglio 1968) è un imprenditore e politico italiano, vicepresidente e Tesoriere di Forza Italia in Lombardia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Imprenditore di professione, è stato presidente dei giovani di Confcommercio, nonché socio con la sua famiglia in Euronics. Dal 1997 è Consigliere di Amministrazione di Euronics Italia Spa. Nel 2004 entra a far parte del Consiglio Direttivo di Eurocommerce: organizzazione europea che rappresenta i settori del commercio al dettaglio, all'ingrosso e internazionale. Nel 2006 invece viene eletto membro del Board di Euronics International. Dal 2010 al 2012 è stato consigliere del Cnel (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro).

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Elezione a senatore[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 viene eletto senatore della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Lombardia per Il Popolo della Libertà.

In seguito diviene segretario della 10ª Commissione permanente Industria, commercio e turismo.

Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del PdL, aderisce a Forza Italia[1] e ne diventa Vice Presidente Tesoriere in Lombardia.

Alle elezioni politiche del 2018 è candidato da Forza Italia alla Camera nel collegio plurinominale Lombardia 4 - 02 in seconda posizione, ma non è eletto.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dichiaratamente omosessuale, dal 2004 è legato sentimentalmente al giornalista, nonché conduttore del Grande Fratello, Alfonso Signorini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L’addio al Pdl (in frantumi), rinasce Forza Italia, su Corriere della Sera, 16 novembre 2013. URL consultato il 15 marzo 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]