Palazzo in via San Giovanni Maggiore dei Pignatelli 29

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo in via Giovanni Maggiore dei Pignatelli 29
Il portale del civico 29
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàNapoli
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVI secolo
Usoresidenziale

Il palazzo in via San Giovanni Maggiore dei Pignatelli è un edificio monumentale di Napoli, ubicato nell'omonima via al civico 29.

Il palazzo costituiva un unico blocco con il civico 34, come testimoniano i portali simmetrici. Gli immobili furono separati e nel secondo dopoguerra, quando il civico 34 fu completamente rifatto ed alzato di quattro piani; oggi conserva solamente il portale del primo Cinquecento di influenza mormandea.

L'immobile al civico 29 invece è quasi completamente integro nelle sue decorazioni rinascimentali; conserva il portale cinquecentesco mormandeo composto da nove blocchi lapidei, e in facciata sono presenti elementi rinascimentali nelle finestre. Nell'atrio è presente una piccola porta con cornice modanata e trabeazione, entrambe in piperno di epoca rinascimentale, adibita ad ingresso della portineria. Nel cortile sono visibili i profili degli archi in piperno che costituivano un portico. Sulla destra si articola una scala aperta a due volte contigue inquadrate dall'arco.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Domenico Moccia e Dante Caporali, NapoliGuida-Tra Luoghi e Monumenti della città storica, Clean, 2001

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]