Palazzo Battiloro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Battiloro
Il palazzo
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàNapoli
Indirizzovia Riviera di Chiaia 180
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzionefine XVIII- inizi XIX secolo
Realizzazione
ProprietarioOrdine di Malta

Palazzo Battiloro, noto anche come Palazzo Belgioioso, è un edificio di valore storico e architettonico di Napoli, affacciante sulla Riviera di Chiaia, nel quartiere Chiaia a Napoli. È assente nella Mappa del Duca di Noja del 1775, ma è rilevabile nel Catasto murattiano del 1815: dunque la sua edificazione risale all'ultimo quarto del XVIII secolo o ai primi anni del XIX secolo. Appartenne ai Quarto, duchi di Belgioioso e conti di Vaglio, per poi passare ai marchesi Battiloro, i quali lo donarono all'Ordine di Malta alcuni decenni fa.

L'immobile si alza su sei piani: il pianterreno è in bugnato liscio con semplice portale a tutto sesto, i piani son tutti scanditi da sequenze di finestre con piattabanda tranne le finestre centrali del primo piano, mentre all'ultimo piano (risalente al dopoguerra) c'è una veranda articolata per mezzo di colonne.

Tutti i piani hanno balconi con semplice balaustra tranne il centrale al primo piano, che presenta una balaustra marmorea decorata; il balcone centrale è accennato dalla presenza di mensole rettangolari che sorreggono il piano calpestabile.

Oltrepassato il portale, si mette piede nel vestibolo sulla cui parete di fondo sono collocate tre antiche statue marmoree e lo stemma della famiglia Battiloro; alla sua destra c'è la scala di rappresentanza di forma elicoidale che conduce al piano nobile (che conserva sale con affreschi e arredi d'epoca, oltre a una cappella privata decorata in stile neobizantino) e ai piani superiori.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Italo Ferraro, Napoli. Atlante della città storica (Chiaia), vol. 8, Napoli, Oikos edizioni, 2012, ISBN 978-88-901478-7-6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]