Protoryx

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pachytragus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Protoryx
Immagine di Protoryx mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Famiglia Bovidae
Sottofamiglia Caprinae
Genere Protoryx

La protorice (gen. Protoryx) è un mammifero artiodattilo estinto, appartenente ai bovidi. Visse nel Miocene medio - superiore (circa 17 - 7 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa, in Asia e forse in Africa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Di grande taglia, questa antilope arcaica possedeva un muso alto e stretto, angolato a circa 90° rispetto alla volta cranica allungata. Le corna erano diritte o leggermente inclinate all'indietro, più o meno ricurve e di sezione ellittica; non erano dotate di carene, erano compresse lateralmente e divergenti. I molari di Protoryx erano sub-ipsodonti (ovvero a corona relativamente alta) con pilastri basilari. In generale l'aspetto di questo animale doveva assomigliare abbastanza a quello di una capra (Capra hircus).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Protoryx venne istituito da Major nel 1891, sulla base di resti fossili ritrovati a Samos in terreni di fine Miocene. La specie tipo è Protoryx carolinae, ma a questo genere sono state in seguito attribuite numerose specie di bovidi miocenici, e si è creata una certa confusione con il genere Pachytragus. A tutti gli effetti, studi recenti non definiscono con chiarezza una distinzione tra i due generi, e molte di queste specie sarebbero da ridescrivere e riattribuire a nuovi generi. Ad esempio le specie P. enanus del Miocene medio della Turchia, e P. solignaci, sempre del Miocene medio della Tunisia, potrebbero non essere attribuibili né a Pachytragus né a Protoryx. Al genere Protoryx è stata attribuita anche la specie P. crassicornis, ritenuta in precedenza la specie tipo di Pachytragus. Nel 2011 è stata invece descritta una specie proveniente dal Miocene superiore della Russia (P. tuvaensis).

In ogni caso, dal gruppo Protoryx/Pachytragus sembrerebbero essere derivate le capre attuali (Caprini), anche se non è chiaro quando e dove esattamente sia cominciata questa radiazione evolutiva. Altri studiosi ritengono che Protoryx e Pachytragus possano essere membri degli Hippotragini.

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

Protoryx e Pachytragus sembrerebbero essere stati animali adatti a una dieta mista, costituita sia da piante tenere che da piante più coriacee.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Major, C.I.F., 1891. Considerations nouvelles sur la faune des vertèbres du Miocène superieur dans l’Île de Samos. — Comptes Rendus Hebdomadaires des Séances de l’Académie des Sciences de Paris, 113:608–610.
  • Schlosser, M., 1904. Die fossilen Cavicornier von Samos. — Beiträge zur Paläontologie und Geologie Österreich-Ungarns, 17:21–118, Wien.
  • Andrée, J., 1926. Neue Cavicornier aus dem Pliocän von Samos. — Palaeontographica, 67(6):135–175, Stuttgart.
  • P. Robinson. 1972. Pachytragus solignaci, a new species of Caprine bovid from the late Miocene Beglia Formation of Tunisia. Notes du Service Geologique de Tunisie. Travaux geologiques tunisiennes 37(6):73-94
  • Kostopoulos, D.S., 2009. The Late Miocene Mammal Faunas of the Mytilinii Basin, Samos Island, Greece: New Collection. 14. Bovidae. — Beitr. Paläont., 31:345–389, Wien.
  • E. L. Dmitrieva and N. V. Serdyuk (2011). "Hippotraginae (Bovidae, Artiodactyla, Mammalia) from the Late Miocene of Tuva". Paleontological Journal 45 (6): 665–673. doi:10.1134/S0031030111060050

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]