Oratorio di San Lodovico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio di San Lodovico
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàFerrara
IndirizzoVia Brasavola
Coordinate44°49′45.7″N 11°37′43.59″E / 44.829362°N 11.628775°E44.829362; 11.628775
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Lodovico
Inizio costruzioneXV secolo

L'oratorio di San Lodovico (o di San Ludovico) si trova in via Brasavola a Ferrara e risale al XV secolo. Venne sconsacrato all'inizio del XIX secolo con le soppressioni napoleoniche.[1][2][3][4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'oratorio con dedicazione a San Lodovico è documentato almeno sin dal 1438. Fu sede di una confraternita e venne soppresso con l'arrivo delle truppe di occupazione francesi in seguito alle disposizioni napoleoniche. Parte delle sue opere d'arte fu trasferita in altri siti, come ad esempio la Crocifissione con San Lodovico, che venne collocata nella chiesa di San Cristoforo alla Certosa.[1][2][4]

San Giorgio crociato, bassorilievo degli anni sessanta posto sulla facciata dell'oratorio San Lodovico di Ferrara

Nel XIX secolo l'edificio venne utilizzato per la scuola elementare "Matteo Maria Boiardo". Alla fine del primo conflitto mondiale la struttura era divenuta abitazione privata e nel 1964 fu acquistata dall'industriale ferrarese Giulio Colombani. Lo stesso Colombani, nel 1968, realizzò il bassorilievo in cotto raffigurante San Giorgio crociato, ispirandosi alla statua del Donatello conservata al Museo nazionale del Bargello di Firenze.[4][1][3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La struttura ha perso da tempo ogni funzione legata al culto ed è destinata ad attività ricettiva privata. Conserva il prospetto principale in via Brasavola anche se non è rispettata pienamente la forma originale.

Il bel portale architravato si inserisce nella parete in cotto ferrarese a vista. Sopra di questo si trova una mezzaluna col cristogramma IHS compresa nella cornice ad arco a tutto sesto. Di lato, in alto, la piccola statua in cotto raffigurante San Giorgio crociato, opera di Giulio Colombani.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Gerolamo Melchiorri, pp. 36-37.
  2. ^ a b beniartisticiculturalienaturaliER.
  3. ^ a b Via Brasavola, su digilander.libero.it. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  4. ^ a b c Francesco Scafuri, pp. 48-49.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gerolamo Melchiorri, Nomenclatura ed etimologia delle piazze e strade di Ferrara e Ampliamenti, a cura di Carlo Bassi, Ferrara, 2G Editrice, 2009, ISBN 978-88-89248-21-8.
  • Francesco Scafuri, Passeggiando per Ferrara (PDF), Ferrara, Comune di Ferrara, 2009. URL consultato il 20 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Crocifissione con San Lodovico, su bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. URL consultato il 20 dicembre 2020.
    «Il dipinto proviene dall'oratorio di S. Lodovico e confluì nella raccolta della Certosa in seguito alle soppressioni napoleoniche»