Oliver James

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Oliver James, nome completo Oliver James Hudson (Ottershaw, 1º giugno 1980), è un attore e musicista britannico, che ha, oltre aver interpretato diversi film, registrato canzoni suona perfettamente chitarra e pianoforte.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver frequentato la Guildford School of Acting nel nativo Surrey, si è recentemente trasferito a Los Angeles.
Il soprannome con cui più spesso viene chiamato dagli amici e parenti è Ollie, è alto all'incirca 1.80 cm e ha lavorato solo per un anno prima di ricevere la parte in Una ragazza e il suo sogno.

Nel 2003 esordisce al fianco di Colin Firth e Amanda Bynes in Una ragazza e il suo sogno, film uscito in Italia nel 2004, interpretando la parte di Ian Wallace, un giovane dagli ideali cristallini e puri, che ama la semplicità.

Nel 2004 è al fianco di Hilary Duff in "Nata per vincere" (Raise your Voice - titolo originale), di Sean McNamara, dove veste i panni di Jay Corgan, un ragazzo amante della musica, che Terry Fletcher, interpretata da Hilary Duff, incontra ad una scuola di musica a Los Angeles: la Bristol Hillman Music Conservatory.

Il 2009 lo ha visto recitare in "Rescue Dawn", di Werner Herzog, pellicola ambientata negli anni della guerra del Vietnam, che gli ha permesso di uscire dalle commedie sentimentali e ad interpretare ruoli più impegnativi. Lo stesso anno è protagonista in Without a paddle: il richiamo della natura diretto da Ellory Elkayem.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Esordisce al fianco di Colin Firth in Una ragazza ed il suo sogno, di Dennie Gordon, uscito in Italia nel 2003.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 19407344 LCCN: no2005025687