Nn-891102

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nn-891102
Titolo originaleNN-八九一一零二
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno1999
Durata75 min
Generedrammatico
RegiaGô Shibata
SoggettoGô Shibata
SceneggiaturaGô Shibata, PK Ache, Keita Ichikawa, Yohei Saitoh, Keisuke Miyahara
FotografiaHiroshi Ishizuka
MusicheN Kyo, Article 9
Interpreti e personaggi

Nn-891102 (NN-八九一一零二) è un film del 1999 diretto da Gô Shibata.

Si tratta del film con il quale Shibata conseguì il diploma all'Università delle Arti di Osaka.[1]

Il titolo è una forma sintetica per richiamare il bombardamento atomico di Nagasaki (N=Nagasaki, n=Nuclear, 8=mese di agosto, 9=giorno, 11=ora, 02=minuto dell'esplosione).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 agosto 1945, Reichi, è in una grotta nei pressi di Nagasaki con il padre intento a curare l'impianto di registrazione audio che aveva l'obiettivo di supportare la difesa del paese dai bombardamenti americani. Alle 11,02 l'esplosione della bomba nucleare sulla città sorprende tutti provocando una devastazione inimmaginabile. Reichi, 5 anni, e sua madre, trovandosi nella grotta, si salvano, ma il solo rumore dell'esplosione determina uno choc tale che la vita del bambino ne resta segnata.

Il fatto che il nastro, appositamente predisposto dal padre, non abbia registrato alcunché dell'esplosione nucleare, innesca in Reichi la volontà di ricercare e riprodurre questo suono fino a farne diventare uno sperimentatore e poi un eminente studioso di acustica. Nell'ambito di questo percorso, all'età di 18 anni, compie un esperimento su sé stesso con il quale si procura delle gravi ustioni su tutto il busto che gli procureranno enorme dolore lasciando vistose cicatrici.

Reichi si innamora poi di una ragazza con la quale ha anche un bambino, ma resterà sempre ossessionato dalle sue ricerche al punto da rimanere solo.

A 60 anni, nell'anniversario dell'esplosione, rivive di nuovo tutta la sofferenza, ma pare forse aver trovato quell'equilibrio che ha tanto rincorso e cercato nei suoni della natura per tutta la vita.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato presentato al Sonar Festival in Spagna e al Rotterdam Film Festival, nel 2000 il film è stato distribuito in Giappone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) Remi Nagasawa, 『堀川中立売』 柴田剛監督×石井モタコ 対談!, su hmv.co.jp, 6-7-2011. URL consultato il 9-8-2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema