Nemo pro parte testatus pro parte intestatus decedere potest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il brocardo nemo pro parte testatus pro parte intestatus decedere potest (lett: "Nessuno può morire avendo fatto in parte testamento e in parte no") indica uno dei principi fondamentali in materia di successioni mortis causa nel diritto romano.

Contrariamente a quanto avviene nel diritto italiano contemporaneo, i romani sancivano l'incompatibilità tra successione testamentaria (in presenza cioè di un testamento, inteso come documento scritto vero e proprio che attesti le volontà del de cuius) e successione ab intestato (cioè senza un documento scritto: quella che oggi noi definiamo generalmente come legittima, in forza appunto delle sole disposizioni legislative). Al momento dell'apertura della successione, non potevano coesistere eredi testamentari ed eredi legittimi: poteva esistere o un testamento che doveva disciplinare completamente tutto il compendio ereditario oppure il de cuius poteva non lasciare nessun testamento e permettere alla legge di regolare tutte le attribuzioni del suo patrimonio. Le due discipline erano incompatibili.

Tutto questo non sussiste più nel nostro ordinamento attuale, in quanto è previsto che il testatore possa inserire alcune disposizioni nel suo atto e lasciare che la legge integri e completi il suo documento.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]