Neda (ninfa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Neda
Nome orig.Νέδα
Caratteristiche immaginarie
SpecieNinfa
SessoFemmina

Neda (in greco antico: Νέδα?) è un personaggio della mitologia greca, una ninfa naiade del fiume Neda, o secondo una fonte, un'Oceanina, figlia di Oceano e Teti[1].

Mitologia[modifica | modifica wikitesto]

A causa del fatto che il fiume Neda scorre tra l'Arcadia e la Messenia, il geografo Pausania registra due differenti tradizioni su Neda, relative alle due regioni. In entrambe le versioni comunque, Neda fu una delle ninfe che si presero cura dell'infante Zeus.

Tradizione dell'Arcadia[modifica | modifica wikitesto]

Neda accudì Zeus, lavandolo e fasciandolo dopo che Rea lo ebbe partorito[1], assieme alle sorelle Tisoa ed Agno[2]. Neda diede poi il suo nome al fiume e a una città, che oggi si trova nella Prefettura della Messenia[3].

Tradizione della Messenia[modifica | modifica wikitesto]

Neda e la sorella Itome nascosero il piccolo Zeus sul monte Itome per sottrarlo alla furia di Crono. Accudendolo, lo lavarono nella sorgente Clepsidra e così, secondo la mitologia, il fiume che da essa sgorga prese il nome da Neda, ed il monte Itome dalla sorella[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Callimaco, Inno a Zeus, 38
  2. ^ Pausania, VIII, 39; nella traduzione in lingua italiana di Antonio Nibby, Roma : Presso Vincenzo Poggioli, 1817, Vol. III, p. 174 (Google libri)
  3. ^ Stefano di Bisanzio ad vocem
  4. ^ Pausania, IV, 33; traduzione in lingua italiana: La Grecia descritta da Pausania volgarizzamento con note al testo ed illustrazioni filologiche, antiquarie e critiche di Sebastiano Ciampi, Tomo II, 1829, p. 184 (Google libri)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca