Nazionale di bob di San Marino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandiera di San Marino San Marino
Sport Bob
Federazione Federazione Sammarinese Sport Invernali
Confederazione IBSF
Codice CIO SMR

La nazionale di bob di San Marino è la selezione che rappresenta la Repubblica di San Marino nelle competizioni internazionali di bob.

La squadra ha preso parte ad una sola edizione dei giochi olimpici invernali, a Lillehammer 1994.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La squadra nazionale di bob di San Marino venne fondata da quattro imprenditori edili residenti a Rochester Hills (Michigan)[2] e con doppia cittadinanza sammarinese e statunitense, Jean Pierre Renzi, Mike Crocenzi e i fratelli Dino e Marcello Crescentini, che pur non avendo né l'attrezzatura né un allenatore, erano determinati a realizzare il loro "sogno olimpico".[3]

I quattro membri della squadra, tre dei quali all'epoca avevano già superato i 40 anni d'età, iniziarono a praticare il bob nel 1991. Nel gennaio 1994 riuscirono a qualificarsi per le olimpiadi di Lillehammer[2], in maniera insolita: durante le prove a Lake Placid, dovettero affittare una guidoslitta dopo aver lasciato la loro in Europa.[4] Dopo tre giorni di discese lente, scoprirono tre bulloni allentati su uno dei pattini[4] e durante una prova il bob della squadra sanmarinese subì un grave incidente, tanto che i giudici di pista pensarono che Dino Crescentini fosse morto, dato che il suo casco era stato strappato via e si trovava in mezzo alla pista.[3] Quando la slitta fu riparata, si classificarono al terzo posto in una gara e quarti in un'altra, ottenendo così i punti sufficienti per un posto alle olimpiadi.[4]

La squadra di San Marino, composta dal portabandiera Dino Crescentini e Mike Crocenzi, oltre a Jean Pierre Renzi quale riserva[5], giunse al 41º posto tra le 43 squadre partecipanti alla gara del bob a due ai XVII Giochi olimpici invernali, davanti alla seconda squadra delle Isole Vergini americane, mentre la nazionale di bob della Giamaica non riuscì a portare a termine la prova.

Il bob a due di San Marino che partecipò Giochi invernali di Lillehammer 1994 è oggi esposto nel Museo dello sport e dell'olimpismo situato all'interno dello Stadio olimpico di Serravalle.[6][7]

Partecipazione ai giochi olimpici invernali[modifica | modifica wikitesto]

Bob a due maschile[modifica | modifica wikitesto]

anno città classifica composizione
1994 Lillehammer 41° Dino Crescentini, Mike Crocenzi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) San Marino in Bobsleigh, su olympedia.org. URL consultato il 28 ottobre 2023 (archiviato il 28 ottobre 2023).
  2. ^ a b (EN) Four Bobsledders Take New Route To Winter Olympics, in The Seattle Times, 25 gennaio 1994. URL consultato il 3 marzo 2020 (archiviato il 16 aprile 2022).
  3. ^ a b (EN) Hugh Bateson, Winter Olympics: The no-hopers are still in town: For some, just taking part is the realisation of an Olympic dream, in Independent, 11 febbraio 1994. URL consultato il 3 marzo 2020 (archiviato il 3 marzo 2020).
  4. ^ a b c (EN) George Diaz, Beware of the moose, in The Orlando Sentinel. URL consultato il 3 marzo 2020 (archiviato il 3 marzo 2020).
  5. ^ Delegazione di San Marino a Lillehammer 1994, su Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese. URL consultato il 3 marzo 2020 (archiviato il 3 marzo 2020).
  6. ^ Museo dello sport, su Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese. URL consultato il 3 marzo 2020 (archiviato il 26 ottobre 2019).
  7. ^ Museo dello Sport e dell'Olimpismo, su europaconcorsi.com (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]