Nazionale di bob di Porto Rico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandiera di Porto Rico Porto Rico
Sport Bob
Federazione Puerto Rico Bobsleigh Federation
Confederazione IBSF
Codice CIO PUR

La nazionale di bob di Porto Rico è la selezione che rappresenta Porto Rico nelle competizioni internazionali di bob.

La squadra ha partecipato a tre edizioni dei Giochi olimpici invernali.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il celebre debutto della Nazionale di bob della Giamaica e della Nazionale di bob delle Isole Vergini Americane ai Giochi olimpici di Calgary 1988, l'ex campione decatleta Liston Bochette pensò di formare più o meno allo stesso modo una squadra di bob con le stelle dell'atletica leggera portoricana, ottenendo così una borsa della solidarietà olimpica da parte del Comitato olimpico internazionale.

Ai Giochi di Albertville 1992 parteciparono due equipaggi di bob a due, il primo composto da Liston Bochette e Douglas Rosado (40º posto) e il secondo da John Amabile e Jorge Bonnet che chiusero al 46º e ultimo posto, perdendo quasi 25 secondi rispetto dalla nazionale di bob delle Isole Vergini Americane che lo ha preceduto, poiché alla sesta curva della seconda discesa il bob portoricano si è ribaltato ed è scivolato fino alla fine del percorso.[2]

Due anni dopo, ai Giochi olimpici di Lillehammer 1994, Porto Rico schierò solo una squadra di doppio, che comprendeva ancora una volta la coppia Amabile-Bonnet: i portoricani conclusero la gara al 40º posto, preceduti dalla Nazionale di bob delle Samoa Americane e davanti alle squadre di San Marino e delle Isole Vergini Americane.

Ai giochi di Nagano 1998 la coppia Amabile-Keosseian completò solo una manche, venendo poi squalificata per l'eccessivo peso del veicolo:[3] di conseguenza, insieme alla Nazionale di bob della Repubblica Ceca, non sono stati classificati. Anche nella gara di bob a quattro (che venne limitata a tre discese per le avverse condizioni climatiche), il bob a quattro venne squalificato dopo la prima giornata.

Alle Olimpiadi di Salt Lake City 2002 l'equipaggio di Mike Gonzales e Manuel Repollet non poté gareggiare nella gara del bob a due, poiché Michael Gonzales (che peraltro era già stato ai Giochi di Nagano 1998 come riserva del bob portoricano) non rispettava le regole di ammissibilità del Comitato Olimpico di Porto Rico, il quale richiede agli atleti di essere nati, avere legami familiari o vivere sull'isola per almeno tre anni (il californiano Gonzales invece aveva vissuto a Porto Rico solo due anni e un mese, quindi un mese in più rispetto a quanto richiesto dal CIO, ma undici mesi in meno rispetto a quanto richiesto dal COPUR).[4] Pur avendo già partecipato alla cerimonia di apertura dell'8 febbraio 2002, i bobbisti portoricani furono estromessi dalla competizione poche ore prima dell'avvio della gara.[5] Successivamente, il Comitato Olimpico Portoricano ritirò il riconoscimento della propria Federazione degli sport invernali,[3] ponendo fine di fatto a ogni speranza per gli atleti portoricani di gareggiare alle Olimpiadi invernali fino al 2018 quando lo sciatore portoricano Charles Flaherty partecipò ai Giochi di Pyeongchang.[6]

Partecipazione ai giochi olimpici invernali[modifica | modifica wikitesto]

Bob a quattro uomini[modifica | modifica wikitesto]

Anno Città classifica Composizione
1994 Lillehammer 25° Liston Bochette, José Ferrer, Jorge Bonnet, Douglas Rosado
1998 Nagano DQ Liston Bochette, Jorge Bonnet, José Ferrer, Joe Keosseian

Bob a due uomini[modifica | modifica wikitesto]

Anno Città classifica Composizione
1992 Albertville 40°
46°
Liston Bochette, Douglas Rosado
John Amabile, Jr., Jorge Bonnet
1994 Lillehammer 40° John Amabile, Jr., Jorge Bonnet
1998 Nagano DQ John Amabile, Jr., Joe Keosseian
2002 Salt Lake City DNS Mike Gonzales, Manuel Repollet

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Puerto Rico in Bobsleigh, su olympedia.org. URL consultato il 26 ottobre 2023 (archiviato il 28 gennaio 2022).
  2. ^ (EN) Puerto Rican Bobsledders Finish 2Nd Run Upside Down, in The Seattle Times, 16 febbraio 1992. URL consultato il 27 giugno 2013 (archiviato il 26 ottobre 2023).
  3. ^ a b (EN) Gabrielle Paese, Puerto Rico In The Winter Olympics, Not Such A Hot Idea, in Puerto Rico Herald, San Juan, Puerto Rico, 15 febbraio 2002. URL consultato il 16 dicembre 2017 (archiviato il 16 maggio 2012).
  4. ^ (ES) Carlos Morell, Puerto Rico y la nieve olímpica, su 80grados, 28 febbraio 2014. URL consultato il 26 ottobre 2023 (archiviato il 31 gennaio 2023).
  5. ^ (EN) Flames and Flickers: Olympians can't escape, su ESPN, 16 febbraio 2022. URL consultato il 27 ottobre 2023 (archiviato il 27 ottobre 2023).
  6. ^ (EN) SSCV's Charles Flaherty carries flag for Puerto Rico, su Ski & snowboard club Vail, 9 febbraio 2018. URL consultato il 27 ottobre 2023 (archiviato il 27 ottobre 2023).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]