Natale Gorini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Natale Gorini

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato28 ottobre 1948 –
11 giugno 1958
LegislaturaI, II
Gruppo
parlamentare
Democristiano
CircoscrizioneBologna-Ferrara-Ravenna-Forlì
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPPI
DC
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
ProfessioneAvvocato

Natale Gorini (Ferrara, 19 ottobre 18952 febbraio 1978) è stato un politico italiano, fu deputato della I e della II legislatura della Repubblica Italiana..

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Combattente della prima guerra mondiale fra i Bersaglieri, nel 1919 aderì al Partito Popolare. Antifascista, contribuì all'organizzazione della resistenza cattolica nella sua città natale, divenendo poi uno dei fondatori, e segretario provinciale, della Democrazia Cristiana ferrarese nel dopoguerra[1].

Candidato alle elezioni politiche dell'aprile 1948, inizialmente non risultò eletto, ma subentrò alla Camera dei deputati il 28 ottobre successivo in sostituzione di Giovanni Ghirotti, la cui elezione fu annullata. Venne poi confermato alla Camera alle elezioni del 1953, rimanendo in carica fino al 1958. Fu più volte consigliere comunale e provinciale a Ferrara.

Morì il 2 febbraio 1978 all'età di 84 anni.

Nel 2006 il comune di Ferrara intitolò una via in suo onore nella frazione di Porotto[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b A Porotto da sabato una strada intitolata a Natale Gorini - Al noto uomo politico ferrarese sarà dedicato anche un incontro in biblioteca, in Cronaca Comune, quotidiano on line del Comune di Ferrara, 20 aprile 2006. URL consultato il 4 maggio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]